Anidride carbonica: il nemico invisibile che ha scatenato disastri climatici per 485 milioni di anni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

MeteoWeb L’aumento dei livelli di anidride carbonica nell’atmosfera terrestre sembra aver avuto un impatto significativo sulle temperature globali negli ultimi 485 milioni di anni. Questo è il risultato di uno studio condotto dagli scienziati dello Smithsonian’s National Museum of Natural History e dell’Università dell’Arizona, i quali hanno pubblicato i loro risultati sulla rivista Science. Il gruppo di ricerca, guidato da Scott Wing, Emily Judd e Brian Huber, ha ricostruito una curva della temperatura superficiale media globale (Gmst) nel tempo, analizzando i dati accumulati per centinaia di milioni di anni. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre testate

L'estate 2024 è stata la più calda mai registrata, con una temperatura media globale di 16,82°C, ma secondo un recente studio americano, ci sarebbero stati periodi nella storia del pianeta in cui si sono raggiunte temperature molto più elevate: fino a 42°C di media. (ilmessaggero.it)

La Terra ha vissuto ere molto più calde rispetto a oggi. Mai però ha fatto tanto caldo durante l’esistenza dei primati e degli esseri umani. (la Repubblica)

La candidata del centro destra alla presidenza della regione Emilia Romagna è indipendente - «non ho interessi personali da difendere», sot... (La Verità)

Primi accenni di aria frizzante e allora si può riaccendere il forno per cominciare ad assaporare profumi di pre-autunno. Come sempre spuntano le patate per rendere la vita facile in cucina, soddisfare l’appetito anche dei più piccoli e dare un po’ di calore. (La Verità)