Pil, start up e depositi in frenata. Nascite giù, retribuzioni stabili
I dati della Qualità della vita diventano una bussola per studiare il presente e orientarsi verso il futuro, soprattutto attraverso la loro analisi nel tempo. Il confronto su base annua dei 90 indicatori presi in esame mette in luce i trend che stanno “modificando” il Dna del nostro Paese. E aiuta a capire quali sono le criticità su cui è necessario investire. Le disuguaglianze reddituali, in particolare nelle grandi città metropolitane, stanno polarizzando il confronto sociale (si veda l’articolo a pagina 20). (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri media
Sono le province che dominano il settore «Ricchezza e consumi», con cui si avvia - come sempre - l’indagine sulla Qualità della vita . Di dimensioni medio-piccole e collocate al Nord. (Il Sole 24 ORE)
L’indice complessivo è 473.235. La Città dei templi, rispetto allo scorso anno, perde altre due posizioni. (Grandangolo Agrigento)
PUGLIA – Il sud resta indietro per quanto riguarda la qualità della vita (indagine giornalistica e non statistica pubblicata dal Sole 24 Ore): la provincia di Lecce resta in fondo alla classifica, 72ª su 107 pur avendo alcuni indicatori alti, per il mare, il clima e altro, ma non si avvicina nemmeno a Bergamo, che svetta al primo posto per servizi, sicurezza, giustizia, mobilità, polmoni verdi e tanto. (Corriere Salentino)
L’indagine, giunta alla sua 35ª edizione, analizza il benessere nei territori italiani attraverso 90 indicatori, suddivisi in sei macro-categorie: ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia salute e società, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero. (SavonaNews.it)
Nella top 10 trionfa il Nord-Est mentre le grandi città, al netto di Bologna (9), scendono di diverse posizioni: Milano è 12, Firenze 36 e Roma al 59 posto. È davvero un momento d’oro per Bergamo: lo certifica anche la tradizionale – trentacinquesima edizione – indagine del Sole 24 Ore che fotografa il benessere nei territori. (IL GIORNO)
Napoli. Sia Trento che Bolzano finiscono sul podio nella classifica del Sole 24 ore sulla Qualità della vita, rispettivamente in seconda e terza posizioni. Sul gradino più alto si piazza invece Bergamo, mai premiata prima d’ora nella classifica generale, ma già incoronata regina dell’Indice di Sportività. (Metropolisweb)