Antitrust, istruttoria per 6 influencer: follower falsi e istruzioni (a pagamento) per guadagni facili

L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha avviato sei procedimenti istruttori nei confronti di sei influencer. Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton e Davide Caiazzo, secondo l’Antitrust, pubblicherebbero sistematicamente, tramite piattaforme social e siti internet, foto e/o video in cui offrono a pagamento metodi per ottenere importanti guadagni facili e sicuri sulla falsariga del modello vincente che sostengono di incarnare. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'Antitrust ha stretto i controlli sugli influencer con istruttorie aperte nei confronti di sei persone che promettono soldi facili e iniziative di moral suasion verso altre quattro influencer di fare pubblicità occulta a marchi e destinazioni turistiche. (Gazzetta del Sud)

L'autorità garante della concorrenza e del mercato nella... C'è anche il milanese 'Big Luca' (al secolo Luca De Stefani) tra gli influencer al centro del terremoto scatenato dall'Agcom. (Virgilio)

Parallelamente, l'AGCM ha emesso avvisi di moral suasion verso altre 4 influencer per analoghe violazioni. L'Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) ha avviato procedimenti istruttori nei confronti di 6 influencer, tra cui Luca Marani e Big Luca, per aver promosso guadagni facili senza chiarire la natura pubblicitaria dei contenuti. (QuiFinanza)

AgCom ammonisce Frasca, De Donà e Miconi: “Pubblicità irregolare e popolarità forse falsata da account fake"

L’associazione Codici si schiera al fianco dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nell’istruttoria promossa nei confronti di sei influencer. Sotto accusa le pubblicazioni su social e siti internet di foto e video in cui promuoverebbero strategie per ottenere guadagni facili e sicuri. (CastelvetranoSelinunte.it)

Destinatarie della moral suasion Ludovica Meral Frasca, Sofia Giaele De Donà, Milena Miconi e Alessandra Ventura (Milano Finanza)

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato quattro iniziative di moral suasion nei confronti delle influencer Ludovica Meral Frasca, Sofia Giaele De Donà, Milena Miconi e Alessandra Ventura. (Fanpage.it)