Addio a Leon Vitali: una vita da tuttofare del cinema vissuta accanto a Stanley Kubrick

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Ha trascorso molti dei suoi anni rimanenti supervisionando i restauri dei film di Kubrick e rilasciando interviste sulla vita e il lavoro del regista

Ipnotizzato da Kubrick dopo aver lavorato con lui, Vitali chiese se poteva osservare il processo di montaggio del regista al termine delle riprese.

Oltre al suo ruolo di assistente, Vitali è accreditato come direttore del casting sia in Full Metal Jacket che in Eyes Wide Shut (Best Movie)

Su altre fonti

Our thoughts are with his family and all that new and loved him. Dopo la morte di Kubrick, Vitali si occupò di curare il restauro di molti film del famoso regista americano (Centro Meteo italiano)

O meglio: in un certo senso, era famoso senza che nessuno lo sapesse. Leon Vitali, morto il 20 agosto a 74 anni, non era famoso. (la Repubblica)

Leon rimane ammaliato dalla personalità e dal modo di lavorare del regista al punto di decidere di abbandonare il mestiere di attore per fargli da assistente nei successivi due decenni Lo ha annunciato la famiglia. (Sky Tg24 )

Così la notizia della morte di Leon Vitali è arrivata proprio dall’account twitter che ricorda Stanley Kubrick: « Dobbiamo annunciare, con la più grande tristezza, che uno dei pilastri di un gran numero di film, Leon Vitali, è morto pacificamente la notte scorsa E invece Leon Vitali era uno pseudonimo. (Corriere della Sera)

Un documentario del 2017, "Filmworker", ha gettato luce sul ruolo avuto da Vitali nel lavoro di Kubrick. Leon Vitali, uno degli attori di "Barry Lyndon" che divenne tra i piu' stretti collaboratori di Stanley Kubrick, e' morto a Los Angeles a 74 anni. (La Sicilia)

Il cinema dice addio ad Alfred Vitali, nome d’arte Leon, firma importante nel mondo del cinema oltremanica soprattutto per le sue collaborazioni con Stanley Kubrick. Leon Vitali, la carriera del braccio destro di Kubrick. (Nanopress)