Pane a peso d'oro ma la farina costa meno, fornai sul piede di guerra: «Noi vittime con i clienti»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Intanto l'ombra della speculazione si fa sempre più concreta e a rimetterci sono i titolari delle panetterie e, ovviamente, i clienti.
l prezzo della farina scende ma il pane aumenta arrivando a superare i «sei euro al chilo».
A proposito dl caro-energia Arlesiana Giansanti (nella foto), della panetteria Non solo pane in via di Pontelungo dice: «L'ultima bolletta normale era di settembre
«Parte della farina di frumento tenero deriva dai paesi dell'Est - spiega Mattia Bedini del forno Bedini - ma non è il totale della produzione. (AnconaToday)
Ne parlano anche altre fonti
BARI Bari non raggiunge certamente le quotazioni al dettaglio di altre città italiane, ma anche qui si registra un balzo considerevole del prezzo del pane con una oscillazione, a seconda dei comuni, fra i 2,8 e i 3,5 euro al chilo per una classica rosetta prodotta con la farina. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Il caro-bollette fa impennare i prezzi di prodotti di largo consumo come pane e pasta, beni che nei prossimi giorni potrebbero risentire del conflitto scoppiato in Ucraina e dei forti incrementi nelle quotazioni delle materie prime. (il Fatto Nisseno)
Ed a Venezia, per acquistarne un solo chilogrammo, si può arrivare a spendere fino a 8,5 euro e mezzo, con una media di 5,52 euro. Per usare un termine di paragone, lo stesso quantitativo di pane acquistato a Napoli costa non più di 2 euro. (Corriere della Sera)
I listini più bassi si registrano a Messina, dove il prezzo massimo è di 1,86 euro (1,21 il prezzo medio), 2,07 euro il prezzo massimo a Siracusa Al secondo posto si piazza Forlì, dove il prezzo massimo del pane fresco è di 9 euro al kg (4,37 euro il prezzo medio). (Metropolisweb)
Il pane è un bene primario e non ci sentiamo di voltare le spalle ai cittadini. Nello specifico il 60enne quantifica in "15 euro al quintale che abbiamo pagato in più dallo scorso novembre. (il Resto del Carlino)
Nella provincia di Rieti il prezzo al pubblico del pane sciapo non supera i 2,50€ e siamo collocati tra le provincie con il prezzo più basso nonostante le principali voci di costo (lavoro, materie prime, servizi) siano uguali in tutta la Nazione. (ilmessaggero.it)