Alessandro Basciano arrestato per stalking e minacce

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Alessandro Basciano, noto dj e influencer di 35 anni, è stato arrestato e detenuto nella casa circondariale di San Vittore con l'accusa di stalking e minacce nei confronti della sua ex compagna, Sophie Codegoni. La denuncia, presentata dalla stessa Codegoni alla fine dello scorso anno, ha portato il giudice a emettere un'ordinanza in cui si parla di "ossessiva gelosia" e di azioni "pervasive, controllanti e violente" da parte di Basciano, che si sono protratte anche dopo la fine della relazione, mai accettata dall'uomo.

Secondo i documenti giudiziari, tali comportamenti hanno generato in Sophie Codegoni un "timore costante e duraturo per la propria incolumità", costringendola a cambiare abitudini e influendo negativamente anche sul suo lavoro. Un episodio significativo risale al 22 ottobre 2023, quando, durante un periodo di acceso botta e risposta tra i due, Codegoni, ospite nel salotto di Verissimo, aveva accusato l'ex fidanzato di averla picchiata.

L'avvocato di Basciano, Leonardo D'Erasmo, ha dichiarato a Fanpage che il rapporto tra i due era "non sano" e caratterizzato da numerosi episodi di violenza verbale reciproca, sottolineando che solo Codegoni ha deciso di denunciarli. Secondo il legale, è errato affermare che Basciano perseguitasse la sua ex compagna, poiché "se una persona ti perseguita non continui a cercarla".

L'arresto di Basciano ha suscitato grande clamore mediatico, ma per ora Sophie Codegoni ha mantenuto il silenzio.