GCAP: la joint venture tra Italia, UK e Giappone per caccia da combattimento
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BAE Systems Leonardo e Japan Aircraft Industrial hanno raggiunto a Londra l'accordo per la costituzione di una business joint venture paritetica per lo sviluppo del Global Combat Air Programme.L'accordo si basa su una collaborazione trilaterale già avviata in ambito GCAP fin dal dicembre 2022 tra i governi e le industrie della difesa di Italia, Regno Unito e Giappone. La nuova joint venture sarà responsabile della progettazione, dello sviluppo e della consegna del caccia di nuova generazione e manterrà il ruolo di autorità di progettazione del Gcap per tutto il ciclo di vita del velivolo stesso, anche oltre il 2070. (LA STAMPA Finanza)
Su altri giornali
BAE Systems (UK), Leonardo (Italia) e Japan Aircraft Industrial Enhancement Co Ltd (JAIEC) hanno raggiunto l’accordo per la costituzione di una nuova società – una business joint venture che sarà soggetta alle approvazioni normative – per lo sviluppo del Global Combat Air Programme (GCAP). (Analisi Difesa)
Bae Systems (UK), Leonardo (Italia) e Japan aircraft industrial enhancement Co (Jaiec) hanno firmato ieri 13 dicembre l’accordo per la costituzione di una nuova società - joint-venture – per la realizzazione del Gcap Tempest entro il 2035 (Panorama)
Le industrie della difesa di Italia, Regno Unito e Giappone uniscono le forze per realizzare un nuovo aereo da combattimento. Il velivolo, invisibile ai radar, sarà la piattaforma principale al centro di un sistema connesso che prevede anche basi, satelliti e droni e potrà contare su una infrastruttura di comando e controllo basata sull’intelligenza artificiale. (ilmessaggero.it)
L’obiettivo è sostituire in Italia, a partire dal 2025, la flotta di Eurofighter. Il caccia di sesta generazione è un sistema di aerei da combattimento, integrato con sistemi cooperanti non pilotati, satelliti e altri assetti militari. (Il Sole 24 ORE)
Leonardo ha trovato la quadratura del cerchio. (la Repubblica)
Leonardo, la britannica Bae Systems e Japan Aircraft Industrial Enhancement (Mitsubishi) hanno stretto ieri un accordo per formare una joint-venture per la costruzione del velivolo che dovrebbe entrare in servizio nel 2035. (Corriere della Sera)