Processo Open Arms a Salvini, qual è stata l'arringa dell'avvocato Bongiorno per far assolvere il ministro

Per saperne di più:
Processare Salvini Migranti

Durante la difesa di Matteo Salvini nel processo per sequestro di persona legato alla nave Open Arms, l’avvocata Giulia Bongiorno ha sostenuto che il ministro non abbia violato la legge, citando che l’imbarcazione non era in “distress” quando è avvenuto il primo sbarco. L’accusa di Bongiorno alla Ong è di aver rifiutato ripetutamente opportunità di sbarcare i migranti in altri paesi, e ha affermato che l’operato di Open Arms fosse orientato a forzare la mano al governo italiano. (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altri media

È stata assegnata la scorta alla pm Giorgia Righi che, insieme a Marzia Sabella e Gery Ferrara, rappresenta l’accusa nel processo Open Arms contro il ministro Matteo Salvini. La decisione segue la valanga di insulti e minacce social arrivati dopo la richiesta di condanna a 6 anni della Procura nei confronti del vicepremier. (Open)

Il processo Dopo la valanga di insulti e minacce social, seguite alla richiesta di pena fatta dalla Procura di Palermo al processo Open Arms al ministro Matteo Salvini, imputato di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio, è stata assegnata la scorta alla pm Giorgia Righi, una delle magistrate che rappresenta l'accusa. (LaC news24)

«Il mio sarà un intervento molto documentato: dimostrerò che Open Arms ha avuto innumerevoli innumerevoli innumerevoli possibilità di sbarcare i migranti ma ha opposto innumerevoli rifiuti». Così l’avvocato Giulia Bongiorno ha iniziato la sua arringa nell’aula bunker del Pagliarelli di Palermo, dove difende Matteo Salvini nel processo Open Arms. (Corriere della Sera)

Open Arms, la difesa di Salvini: «Ong d’accordo con gli scafisti»

"Salvini stava combattendo una battaglia, ma non certo contro i migranti che voleva fare sbarcare, la Guardia costiera si era messa in ginocchio consentendo lo sbarco qualcora Open arms avesse inviato moduli che attestassero la condizione di disagio. (Secolo d'Italia)

Open Arms, Vannacci: “Cuore e mente a Palermo con Salvini” 18 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

All’appello è mancato solo Matteo Piantedosi, tutti a rapporto gli altri quattro ministri della Lega. Di voglia di parlare la squadra del Capitano non ne aveva più di tanto. (il manifesto)