ZES unica: al via il credito d’imposta per le imprese attive nella produzione primaria di prodotti agricoli
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 264 dell’11 novembre 2024 il decreto 18 settembre 2024 del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste che determina le modalità di attuazione del credito d'imposta per gli investimenti nella ZES unica in favore delle imprese attive nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli e delle imprese attive nel settore forestale e nel settore della pesca e acquacoltura (Ipsoa)
La notizia riportata su altri media
Il decreto del Masaf del 18 settembre è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’11 novembre. Tra 20 novembre 2024 e 17 gennaio 2025 le imprese devono inviare le comunicazioni che riportano gli investimenti realizzati. (NT+ Fisco)
Scadenza al 2 dicembre 2024 per la comunicazione integrativa relativa agli investimenti nella ZES Unica Sud. Dovrà essere utilizzato il nuovo modello dell'Agenzia delle Entrate a partire dal prossimo 18 novembre L’adempimento deve essere effettuato dalle imprese che hanno realizzato investimenti tra il 1° gennaio e il 15 novembre 2024 ed hanno richiesto il credito d’imposta. (Informazione Fiscale)
Pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. (FiscoOggi)
A renderlo noto la Coldiretti che esprime «grande soddisfazione per lo sblocco della procedura per l’anno 2023 da tempo inibita alle imprese di produzione primaria del settore agricolo nonché dalle imprese del settore della pesca e acquacoltura», titolari di reddito d’impresa, che hanno acquisito beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive localizzate nelle zone assistite delle regioni Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna e Molise. (LaC news24)
Per le imprese attive nella produzione primaria di prodotti agricoli è previsto un credito d’imposta del 65% degli investimenti ammissibili, elevabile all’80% nel caso di investimenti di carattere ambientale e climatico e da parte di giovani agricoltori. (Italia Oggi)
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n.264 del 11-11-2024) il decreto recante le disposizioni applicative per l’attribuzione alle imprese agricole del contributo sotto forma di credito d’imposta per gli investimenti nella Zona economica speciale per il Mezzogiorno (ZES unica) che ricomprende i territori delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. (Ruminantia)