G20 Rio de Janeiro, Meloni: “Finché c'è guerra noi al fianco di Kiev”

La premier italiana, prima dell'ultima sessione dei lavori del summit, si è fermata a parlare con i cronisti toccando diversi temi. “La Russia è indisponibile a dialogare”, ha detto sul conflitto. “Usa rispondono all’aggressività di Mosca, da noi altra scelta”. Sulla transizione energetica dice: “Impegno italiano sul nucleare, può cambiare la storia”. Sull'immigrazione illegale dice che "incide su violenza sulle donne" ascolta articolo La premier italiana Giorgia Meloni è a Rio de Janeiro per il G20 (Sky Tg24 )

Su altri media

A due mesi dall’ingresso di Donald Trump alla Casa Bianca, l’amministrazione Biden fa di tutto per complicare la vita al nuovo presidente e al suo piano di pace per concludere il conflitto in Ucraina. I missili americani colpiranno la Russia per sgambettare Trump (Analisi Difesa)

IL RETROSCENA Il G20 si chiude tra le polemiche per l’assenza di una condanna a Putin dopo l’invasione dell’Ucraina. La Casa Bianca osserva con attenzione le mosse dello Zar: «Preoccupano le operazioni di guerra ibrida» (La Stampa)

Ora abbiamo Long Neptunes e Atacms. Il giorno dopo il via libera di Joe Biden all'uso dei missili a lungo raggio per colpire gli obiettivi nei territori russi di Kursk, le forze di difesa ucraine hanno colpito per la prima volta il territorio russo con i missili balistici ATACMS, colpendo il bersaglio con successo nella regione di Bryansk. (Today.it)

Russia, la nuova dottrina nucleare di Putin: ecco in quali casi potrà usare le armi atomiche

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato il decreto che aggiorna la cosiddetta 'dottrina nucleare' di Mosca e consente alla Russia di usare armi nucleari contro uno stato non nucleare se supportato da potenze nucleari. (Italia Oggi)

ATACMS: una sigla molto conosciuta negli ambienti militari ma che da qualche giorno si sta diffondendo anche sulla bocca di un pubblico più generalista. Missili che Kiev ha sempre voluto usare contro obiettivi direttamente sul suolo russo, ma Washington si era finora rifiutata. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Introduzione (Sky Tg24 )