Ucraina ultime notizie. Raid russi su Bakhmut

Zelensky: «Mosca ci attacca da diversi fronti, Minsk non la segua» Le forze armate russe «ci stanno già attaccando da diverse direzioni», il che si significa che sul terreno la temuta offensiva russa sia già iniziata. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una intervista alla Bbc, dicendo di sperare che la Bielorussia «non si unisca alla guerra». Ma, ha detto Zelensky, «se succede, combatteremo e sopravviveremo». (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Tutto (ri)nasce dall'inchiesta pubblicata la scorsa settimana dal giornalista investigativo statunitense e premio Pulitzer Seymur Hersh da cui emerge che le esplosioni sarebbero state ordinate dalla Casa Bianca e organizzate dalla Cia con la collaborazione della Norvegia (Il Fatto Quotidiano)

In esso il premio Pulitzer parla di un progetto negli apparati statunitensi per rendere inservibile i gasdotti NordStream 1 e 2 che portavano il gas dalla Russia alla Germania; sarebbe stata organizzata un’operazione segreta per distruggerli con la complicità della Norvegia. (La Fionda)

Dopo le smentite della Casa Bianca e il silenzio dei media, l'85enne premio Pulitzer spiega: "Ho una lunga esperienza in reportage giornalistici basati sulle rivelazioni di fonti che non nomino perché non posso nominare. (Il Fatto Quotidiano)

Il giornalista Premio Pulitzer cita il racconto di una fonte anonima, ma le informazioni fornite non stanno in piedi (Open)

Russia, denunciò attacco al teatro di Mariupol: giornalista condannata a 6 anni /10 IPA/Fotogramma (Sky Tg24 )

Emergono nuove prove del coinvolgimento degli Stati Uniti nell'esplosione del Nord Stream. Cosa è successo Le esercitazioni Nato Baltops-2022, che si sono svolte la scorsa estate nei pressi dell'isola danese di Bornholm, hanno coinvolto sommozzatori americani con equipaggiamento per acque profonde, secondo una lettera anonima ricevuta dal giornalista americano John Dugan. (ilmessaggero.it)