In 10mila con l’influenza: le Marche in zona gialla. Ecco le fasce di età più colpite

Nell’ultima settimana quasi diecimila marchigiani si sono presi l’influenza o qualche sindrome respiratoria simile all'australiana. Siamo alle prime settimane di diffusione del più comune malanno della stagione fredda e già le Marche sono entrate in zona gialla, quella che nella mappa virtuale dell’Istituto superiore di Sanità (ma senza conseguenze pratiche) individua le regioni, nove in tutto, con un’incidenza di sindromi simil-influenzali superiore alla soglia basale, con 6,68 casi stimati ogni mille assistiti. (corriereadriatico.it)

La notizia riportata su altre testate

Nella settimana dal 11 al 17 novembre, i casi di sindrome simil-influenzale in Italia sono stati circa 418.000, portando il totale dall’inizio del monitoraggio a circa 1.792.000 casi. Vediamo cosa fare + 25 ricette Gli ultimi dati sul picco influenzale comunicati dall’ANSA sono preoccupanti già a metà novembre con un probabile numero effettivo di malati di influenza già oltre i 2 milioni. (La Cucina Italiana)

Ma la diffusione di virus simil-influenzali, insieme ai primi casi di influenza stagionale vera e propria, comincia a creare problemi anche a Roma: il numero di persone ammalate nell'ultima settimana continua a crescere, con una particolare incidenza per i bambini di età inferiore ai cinque anni, che presentano un'incidenza quasi doppia rispetto alla media della popolazione. (ilmessaggero.it)

Influenza: quest'anno bambini più a rischio; i sintomi a cui prestare attenzione A confermarlo, così come riporta RaiNews, è il sistema di sorveglianza integrato RespiVirNet, come segnala il primo bollettino epidemiologico pubblicato online dall’Istituto superiore di sanità (Iss). (iLMeteo.it)

Influenza stagionale 2024: ecco quando sarà il picco. “Occhio alla polmonite”

L’influenza stagionale sta colpendo duramente, con i contagi in aumento, inclusi quelli delle sindromi simil-influenzali. Attualmente, quasi 1,8 milioni di italiani sono già stati colpiti dai virus, con 417.600 nuovi casi registrati solo nell’ultima settimana. (il mio napoli)

Rapporto RespiVirNet, nell’ultima settimana sindromi simil influenzali in lieve aumento. Nell’ultima settimana i casi stimati di sindrome simil-influenzale, rapportati all’intera popolazione italiana, sono stati circa 418.000, per un totale di circa 1.792.000 casi a partire dall’inizio del monitoraggio. (agenzia giornalistica opinione)

La vicepresidente dell'Ordine dei Medici di Firenze, Elisabetta Alti, invita tutti a proteggersi con la vaccinazione antinfluenzale, strumento fondamentale per ridurre l'impatto delle forme severe e le complicanze associate al virus. (LA NAZIONE)