Castel Maggiore e la vittoria di Cose Nuove, fondata nel 1995 da Luca Prodi, nipote dell'ex premier: «Credono in Dio e nella politica»

Prodi non lo sapeva. Prodi è fra i fondatori di Cose Nuove. Luca Prodi, docente di Chimica all’Università, già buon giocatore di calcio come suo fratello Matteo, il sacerdote, ha creato un trentennio fa la lista che nei ballottaggi appena conclusi ha battuto il Pd a Castel Maggiore. Ma «Cose Nuove» a queste elezioni non si era fatta viva con nessun politico. Nemmeno con Romano Prodi, il presidente, fratello di Vittorio, ex presidente della Provincia e padre dei due, scomparso l’anno scorso. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Dario Braga, il suo avversario, si è fermato poco oltre il 41%. Affermazione comunque sofferta per Ruggeri che, rispetto al primo turno, ha lasciato sul campo oltre duemila voti mentre Braga, con un centinaio di voti in più, ha recuperato un buon 17%. (il Resto del Carlino)

Sono stati nove i Comuni andati al voto per il ballottaggio in Emilia-Romagna dopo le elezioni del primo turno dell'8-9 giugno. Non sono mancate le sorprese, soprattutto in provincia di Bologna dove a Pianoro e Castel Maggiore il Pd e i suoi alleati sono stati sconfitti da candidati civici. (Corriere della Sera)

Le sconfitte di Pianoro e Castel Maggiore, dopo Molinella, hanno portato a tre su otto i Comuni oltre i 15 mila abitanti persi. Ribolle il Pd di Bologna dopo un turno di ballottaggi che ha reso il territorio della Federazione maglia nera alle Amministrative in Emilia-Romagna. (Corriere della Sera)

Luca Vignoli è il nuovo sindaco di Castel Maggiore. VIDEO

Il neosindaco di Casalecchio Matteo Ruggeri, eletto al ballottaggio dopo una battaglia durissima con lo sfidante civico Dario Braga, punta il dito sulla federazione. Ora bisogna aprire una riflessione politica”. (La Repubblica)

Arriva dalla provincia di Bologna una delle sorprese di questo secondo turno di comunali in Emilia-Romagna: in una delle roccaforti del Pd, Castel Maggiore, comune di oltre 18mila abitanti, un candidato di una lista civica formata da solo ragazzi under 30, ha battuto tutti. (leggo.it)

CASTEL MAGGIORE (Bologna) – A trionfare al ballottaggio di Castel Maggiore Luca Vignoli, candidato della lista civica “Cose nuove per Castel Maggiore” con un ribaltamento del risultato atteso che al primo turno aveva dato come favorito l’avversario del PD Paolo Gurgone. (Bologna in diretta)