Gaza, recuperati corpi di 6 ostaggi. Biden avverte: "Hamas si sta tirando indietro"

L'esercito israeliano ha confermato che sono stati recuperati i corpi di sei ostaggi nella Striscia di Gaza, rendendo nota anche l'identità del sesto. Si tratta di Alexander Dancyg, la cui morte era stata confermata il mese scorso dalle Forze di difesa israeliana. Israeliano di origine polacca, nato a Varsavia nel 1948 da sopravvissuti all'Olocausto, Dancyg era uno storico, collaboratore dell'Istituto Yad Vashem, agricoltore e attivo sostenitore del dialogo ebraico-polacco. (Adnkronos)

Su altri media

I colloqui per giungere a un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e al rilascio degli ostaggi sono “sull’orlo del collasso”. Lo riporta Politico che cita due funzionari statunitensi e un funzionario israeliano anonimi. (RaiNews)

Il segretario di Stato americano Usa ad El Alamein (LAPRESSE)

“Gli Stati Uniti rifiutano un'occupazione israeliana a lungo termine di Gaza” chiarisce il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, arrivato a Doha per continuare la sua missione finalizzata a raggiungere un accordo per il cessate il fuoco nella Striscia e per liberare gli ostaggi. (RaiNews)

Blinken è a Doha, da lì dice che il tempo per un accordo sta finendo (TGLA7)

Qualche giorno fa ho scritto un trattato di pace per Gaza, ho avanzato una proposta che ci ha avvicinato alla realizzazione. Stiamo lavorando 24 ore su 24 per prevenire una guerra più ampia, riunire gli ostaggi con le loro famiglie e aumentare l'assistenza umanitaria, sanitaria e alimentare a Gaza, per porre fine alle sofferenze dei civili palestinesi. (La7)

"Israele accetta la proposta americana. La sostiene. Ora spetta ad Hamas fare lo stesso": sembra segnare un punto a favore dell'intesa il pressing del segretario di Stato Usa, Antony Blinken, sul premier Benyamin Netanyahu, per sbloccare lo stallo sui colloqui per la tregua e la liberazione degli ostaggi. (RaiNews)