Nobel, vincono gli anti-arma atomica: “Gaza è come il Giappone 80 anni fa”

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

“La situazione a Gaza è come il Giappone di 80 anni fa”: sono queste le parole di chi ha vinto il premio Nobel per la Pace 2024, l’organizzazione giapponese Nihon Hidankyo, che si batte contro le armi nucleari. Nihon Hidankyo “non avrebbe mai sognato di vincere” il premio, ha detto un funzionario dell’organizzazione appena raggiunto … (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Guerre e Nobel per la Pace di federico thoman (Corriere della Sera)

Il Nobel per la pace e' stato assegnato alla giapponese Nihon Hidankyio, principale organizzazione di sopravvissuti alle bombe atomica di Hiroshima e Nagasaki, chiamati Hibakusha. L'associazione ha il merito di aver contribuito a diffondere uno stigma morale contro l'uso delle armi nucleari, sulla cui base e' stato redatto il Trattato sulla proibizione delle armi atomiche. (Il Mattino di Padova)

Con questa motivazione è stato assegnato, oggi ad Oslo, il premio Nobel per la Pace all’organizzazione giapponese Nihon Hidankyo che raggruppa quanti riuscirono a salvarsi dai bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki. (Vatican News - Italiano)

Nobel per la pace all’associazione anti nucleare Nihon Hidankyo

Il premio è stato conferito per i suoi sforzi per ottenere un mondo libero dalle armi nucleari e per dimostrare attraverso le testimonianze che le armi nucleari non devono essere usate mai più, recita la motivazione del comitato di Oslo. (CremonaOggi)

Il Comitato norvegese per il Nobel ha assegnato il Nobel per la Pace del 2024 all’organizzazione giapponese Nihon Hidankyo. Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. (Virgilio Sapere)

Il premio Nobel per la pace del 2024 è stato assegnato all’organizzazione antinucleare giapponese Nihon Hidankyo. (Il Sole 24 ORE)