Consiglio regionale, prima seduta con i tre piacentini: Tagliaferri vicepresidente

Prima Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna dopo le elezioni regionali di novembre. Nel gruppo dei 50 consiglieri anche tre piacentini: Lodovico Albasi e Luca Quintavalla del Partito Democratico, Giancarlo Tagliaferri di Fratelli d’Italia. Maurizio Fabbri è stato eletto presidente con 49 voti su 50. L’unico voto mancante è stato il suo, che si è astenuto. L’ex sindaco Castiglione dei Pepoli, in quota Pd, è anche presente nello staff del sindaco di Bologna Matteo Lepore (Libertà)

La notizia riportata su altre testate

In un’Aula gremita (inizialmente presieduta da Giovanni Gordini, consigliere più anziano), il clou della mattinata sono le votazioni per il presidente dell’assemblea legislativa. Ci sono tutti, veterani e new entry, in tanti con un po’ di commozione, come ammette il neopresidente Michele de Pascale: "È una grandissima emozione". (il Resto del Carlino)

"E’stata l’emozione più grande per me – racconta - debuttante in un consesso di politici molto bravi e molto esperti, un grande onore. Credo di essermela cavata bene. (il Resto del Carlino)

Il nuovo consiglio di de Pascale si è formato. Nella mattina del 13 dicembre, l'assemblea legislativa si è riunita per la prima volta volta per le nomine ufficiali. Ad aggiudicarsi il ruolo di presidente dell'Assemblea il membro del Partito Democratico Maurizio Fabbri eletto all'unanimità. (il Resto del Carlino)

Consigliere e consiglieri al debutto: tailleur, tubini, stivali. Gli uomini? Vince il blu

Poi, però, 'picchia' sia sulla questione dell’equilibrio di genere "non rispettato dal centrosinistra", dopo l’appoggio dem ad altri due uomini (Fabbri alla guida del consiglio regionale, Paolo Calvano come capogruppo), sia sul contenuto del discorso del neopresidente dell’assemblea "non imparziale, come dovrebbe essere l’intervento di una figura istituzionale". (il Resto del Carlino)

Una seduta composta – anche se con qualche errore di stile che rende gli outfit meno eleganti del previsto – come succede all’inizio di ogni nuovo percorso. – Un’Assemblea legislativa dal colore blu notte, tono predominante al civico 50 di viale Aldo Moro, per la prima seduta del consiglio regionale dell’Emilia-Romagna. (il Resto del Carlino)

Dobbiamo essere quindi all’altezza della storia di questa terra e raccogliere il testimone di chi ci ha preceduto. (La Pressa)