Russia. Financial Times, ‘Yemeniti arruolati nell’esercito russo’
Di Giuseppe Gagliano – Secondo un’indagine del Financial Times, le forze armate russe stanno reclutando centinaia di yemeniti per combattere in Ucraina attraverso un’operazione clandestina che mette in evidenza i legami sempre più stretti tra Mosca e gli Houthi. Le reclute, provenienti da un Paese devastato dalla guerra, sono state attirate con promesse di lavoro ben retribuito e l’ottenimento della cittadinanza russa. (Notizie Geopolitiche)
Se ne è parlato anche su altre testate
Mosca ha bisogno di uomini per proseguire nella sua aggressione all’Ucraina. Se Kiev può giovare degli aiuti, in termini di armi, dell’Occidente, la Russia ricorre all’arruolamento di cittadini stranieri per ingrossare le file del suo esercito. (Open)
Sono questi gli elementi di… (la Repubblica)
In Ucraina non combattono soltanto cittadini ucraini e russi. D'accordo, non è una novità, ma la provenienza di mercenari, volontari e soldati dice molto dell'aspetto mondiale di questa guerra. (QuiFinanza)
"Il principio è stato stabilito ed i nostri messaggi al presidente Zelensky sono stati ben accolti", ha dichiarato Barrot, le cui affermazioni seguono di alcuni giorni le notizie sull'uso in territorio russo di missili a lungo raggio forniti da Stati Uniti e Regno Unito. (Sky Tg24 )
Dopo i «volontari» nepalesi e cubani arrivati in Russia per fame e per soldi, dopo i nordcoreani spediti da Kim Jong-un in nome della fratellanza tra dittatori, arrivano gli yemeniti. I miliziani houthi sono gli ultimi in ordine di tempo a finire al fronte ucraino dalla parte sbagliata per combattere una guerra non loro. (il Giornale)
A parlare con il Ft sono state proprio alcune … Secondo quanto scriveva ieri il Financial Times, le forze armate russe hanno reclutato centinaia di uomini dallo Yemen per combattere in Ucraina tramite un’operazione che mette in luce i crescenti legami tra Mosca e il gruppo ribelle degli Houthi, alleati dell’Iran. (Il Fatto Quotidiano)