Allerta maltempo sull'Italia, fiumi osservati speciali in Emilia Romagna

E' allerta maltempo oggi 19 ottobre sull'Italia con tanta pioggia e nubifragi su alcune Regioni e fiumi osservati speciali. "Condizioni di forte maltempo a causa della formazione di un ciclone... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altre testate

E' previsto il transito della piena di Po con livelli superiori alle soglie 2 sulla pianura piacentina per sabato 19 ottobre; mentre per domenica 20 ottobre la piena transiterà lungo l'intera asta, con valori superiori al livello 2. (Protezione Civile Emilia Romagna)

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso ieri un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che estende il precedente. (ilmessaggero.it)

Nuova allerta meteo oggi, domenica 20 ottobre, su gran parte dell'Italia, dopo che ieri il maltempo ha flagellato l'Emilia Romagna e la Sicilia. La Protezione Civile per la giornata odierna ha emanato un avviso di allerta arancione per la Calabria meridionale e ionica, buona parte dell'Emilia-Romagna, ampi settori di Veneto e Basilicata e sui settori sud orientali della Lombardia. (Adnkronos)

L'Italia nella morsa del maltempo da Nord a Sud: massima allerta in Calabria e Sicilia anche per i prossimi giorni

Alla riunione del CCS di questa mattina è stata confermata in linea di massima l’evoluzione dell’allerta prevista per la giornata di oggi, sabato 19 ottobre. Le precipitazioni saranno diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio, principalmente nelle zone di pianura, con innalzamento dei livelli idrometrici anche nel bacino del Lamone. (Comune di Bagnacavallo)

Le precipitazioni previste genereranno nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini del territorio già interessati dalle piene in atto per le piogge del 17 settembre, con probabili superamenti delle soglie 3: pertanto è stata emanata un’allerta rossa, collegata anche alle criticità in atto. (ravennanotizie.it)

La situazione è difficile in molte aree del paese: in Emilia Romagna - dove fino alla mezzanotte di sabato è allerta rossa, da domenica arancione - dopo le nuove precipitazioni delle ultime ore, a Bagnocavallo, nel ravennate, è stata disposta l'evacuazione totale delle zone già colpite dalle precedenti ondate di maltempo. (Gazzetta del Sud)