E-commerce: i consigli per avere successo e aumentare i fatturati (a prescindere da cosa si vende)

L'e-commerce continua a crescere. Anche i dati del 2023, resi pubblici dall'Osservatorio eCommerce B2C del Consorzio Netcomm, sono all'insegna dei numeri positivi. Rispetto al 2022, si parla di un giro d'affari di 54,2 miliardi di euro, il 13% in più rispetto all'anno precedente. Dopo il boom della pandemia, seppur con ritmi di penetrazione sul volume totale dei consumi che rimangono ancora di media intensità, l'acquisto online è ormai diventato, nel nostro Paese, una scelta quotidiana per milioni di persone. (Primonumero)

Se ne è parlato anche su altri media

La presentazione si terrà il prossimo 18 maggio alle ore 10, nella sede del Consorzio, all’interno delle Regie Cavallerizze della Reggia di Caserta, con la partecipazione del presidente del Consorzio, Domenico Raimondo, e del presidente nazionale dell’Ais, Sandro Camilli. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Netcomm NetRetail: 33,7 milioni di italiani acquistano online. (Beautybiz)

Entro fine anno sfiorerà i 39 miliardi il business dell’e-commerce B2c in Italia con una crescita attesa del 6% mentre, nel complesso, resterà stabile all’11% la penetrazione rispetto al totale degli acquisti. (Il Sole 24 ORE)

In base ai dati analizzati i consumatori sembrano rimanere cauti e tendono a ridurre le spese, probabilmente risparmiando per acquisti più rilevanti nel corso dell’anno. Di seguito vengono riportate alcune delle più interessanti evidenze emerse dall’analisi dello stato del commercio digitale nel primo trimestre 2024. (Il Giornale delle PMI)

Avete bisogno di un regalo celere, magari importante, ma il lavoro vi attanaglia? Una buona bottiglia di vino di qualità fa sempre la differenza, che sia un regalo, o che sia un dono di arrivo. Se vi serve sapere quali sono le migliori enoteche online 2024 per ricevere sia a casa che magari alla tabaccheria davanti al lavoro, fret no more. (Proiezioni di Borsa)

Il valore degli acquisti online di prodotti in Italia crescerà del 6% nel 2024, raggiungendo i 38,6 miliardi di euro: a dirlo è l'ultima indagine dell'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano presentata in occasione della diciannovesima edizione di Netcomm Forum. (Tom's Hardware Italia)