Nuova perturbazione, torna qualche pioggia nelle prossime 48 ore

Torna qualche pioggia nelle prossime 48 ore sospinta da venti meridionali. Una nuova perturbazione atlantica sta per investire l'Italia. E' quanto afferma Mattia Gussoni, meteorologo del sito... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altri giornali

L’Italia si prepara a vivere un finale di novembre segnato da un deciso peggioramento meteo, con l’arrivo di un’irruzione fredda e instabile che colpirà in particolare il Centro-Sud, dove si prevedono piogge e nevicate sui rilievi. (Meteo Italia)

La tendenza conferma infatti il ritorno di freddo, pioggia e vento, anche se persiste una certa incertezza rispetto al posizionamento del centro vortice di bassa pressione, in discesa dai Balcani, responsabile del peggioramento meteo. (METEO.IT)

Dopo tanti mesi di attesa la neve ha imbiancato per bene le Alpi anche a quote collinari ma localmente si è fatta vedere sulle zone pianeggianti di Piemonte e Lombardia. Si è trattato del primo squillo invernale con l'aria artica scesa dal Nord Europa ma adesso si preparano le prime bufere di stagione questa volta sugli Appennini ed entro la fine del mese. (il Giornale)

Neve sempre più vicina. Gelo siderale in montagna

FOGGIA – La pressione sta diminuendo sull’Italia, quanto meno su alcune regioni. Il profondo ciclone presente poco distante dalle Isole Britanniche e in movimento verso la Scandinavia, riuscirà a influenzare parzialmente il nostro Paese. (StatoQuotidiano.it)

Gli ultimi giorni dell’autunno meteorologico saranno segnati dall’arrivo di un’importante ondata di freddo artico, destinata a fare da preludio all’inverno meteorologico che, secondo il calendario climatico italiano, inizierà ufficialmente il 1° dicembre. (Meteo Italia)

Questo fenomeno genera non solo un’estrema variabilità nelle condizioni meteorologiche, ma anche una forte ventilazione, con l’arrivo di diverse tempeste. Gli sbalzi termici esagerati non fanno parte del clima europeo e, secondo i principali modelli matematici di previsione, avremo ancora in futuro l’alternarsi di masse d’aria diversissime. (Tempo Italia)