Ucraina, Russia avanza nel Donbass ma Kiev aspetta aiuto dal cielo

La Russia avanza nel Donbass e si prepara all'assedio di Pokrovsk, nodo cruciale per l'Ucraina. Le forze di Mosca continuano a progredire, la spinta iniziata la scorsa estate non si è esaurita. I soldati russi, però, presto dovranno fare i conti con un nuovo avversario. E' in arrivo la Rasputitsa, la stagione delle piogge fra metà ottobre e i primi di novembre che a breve trasformerà le trincee in paludi e impedirà lo spostamento dei mezzi pesanti bloccando le operazioni al fronte. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da un inasprimento quasi senza precedenti dei legami bilaterali. Anatoly Antonov ha concluso il suo incarico come ambasciatore russo negli Stati Uniti e ritornerà a Mosca nelle prossime ore. (Corriere della Sera)

L'Ucraina ha chiesto al Tribunale arbitrale dell'Aia, che sta esaminando un caso di violazione della Convenzione Onu sul Diritto del mare da parte della Russia, di ordinare a Mosca di smantellare il ponte di Crimea (noto anche come ponte di Kerch), costruito illegalmente. (Sky Tg24 )

Secondo un’analisi recente, l’esercito russo sta avanzando nel Donbass a una velocità mai vista dall’inizio del conflitto in Ucraina. Pasi Paroinen, analista del Black Bird Group, un collettivo di analisi di intelligence open source con sede a Helsinki, ha dichiarato al Washington Post che i progressi militari russi nella regione sono stati particolarmente significativi tra agosto e settembre 2024. (Agenparl)

Ucraina, nuovi attacchi missilistici della Russia nell'oblast di Donetsk

Il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov ha tenuto oggi un incontro a Kiev con una delegazione guidata dal capo della Commissione per la Difesa del Parlamento finlandese, Jukka Kopra. Lo ha riferito l'ufficio stampa del ministero della Difesa ucraino. (Corriere della Sera)

Gli approfondimenti: Per ricevere le notizie di Sky TG24: (Sky Tg24 )

Bombe russe cadute sulle comunità di Pokrovsk e Kostyantynivka. Danni agli edifici: vetri rotti e macerie. Intanto la Russia continua ad avanzare nelle regione PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)