Meteo con nebbie e smog: abbiamo un problema

Approfondimenti:
Maltempo Inquinamento

L’alta pressione che dominerà l’Italia nei prossimi giorni garantirà stabilità atmosferica, ma porterà con sé problematiche rilevanti, come l’accumulo di inquinanti e il peggioramento della qualità dell’aria, soprattutto nelle zone già vulnerabili. Nebbie fitte e stabilità atmosferica L’assenza di vento e la presenza di aria mite in quota favoriranno la formazione di nebbie dense e persistenti, particolarmente nelle ore notturne e mattutine. (Meteo Giornale)

Su altre fonti

I meteorologi de ilmeteo.it spiegano che “in particolare, già dalle prossime ore sulle pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, nonché nelle vallate interne del Centro, i banchi nebbiosi potranno anche risultare localmente densi e durare per diverse ore anche durante la giornata, oltre che nelle ore notturne. (Frosinone News)

Tuttavia, come spesso accade in questo periodo dell'anno, la pianura e le valli saranno avvolte da un velo di nebbia, un fenomeno che, sebbene affascinante, può rappresentare una sfida per chi vive e lavora in queste aree. (La Voce di Rovigo)

Questa configurazione, caratterizzata dalla presenza di aria mite in quota e dalla quasi totale assenza di vento, favorirà un fenomeno tipico della stagione: la formazione di foschie dense e nebbie, soprattutto nelle ore notturne e mattutine. (Meteo Giornale)

Commento AUDIO del nostro esperto: una PERTURBAZIONE interromperà l'egemonia anticiclonica in settimana

Il sole dei prossimi giorni causerà, però, foschie e nebbie, soprattutto in Valpadana. Gli esperti fanno sapere che il ritorno della nebbia, quest'anno, potrebbe essere legato a un mix di fattori, tra cui un aumento dell’umidità e particolari condizioni atmosferiche che favoriscono la condensazione. (IL GIORNO)

ROMA – L’alta pressione che ha portato stabilità atmosferica nella nostra Penisola favorirà anche la formazione di foschie o nebbie. I meteorologi de ilmeteo.it spiegano che “in particolare, già dalle prossime ore sulle pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, nonché nelle vallate interne del Centro, i banchi nebbiosi potranno anche risultare localmente densi e durare per diverse ore anche durante la giornata, oltre che nelle ore notturne. (Dire)

Alta pressione con clima mite in quota e più freddo invece in pianura. Primi cedimenti dell’anticiclone mercoledi, mentre tra giovedi e venerdi una perturbazione attraverserà l’Italia. (MeteoLive.it)