Da Napoli a Osaka, l'atlante Farnese del Mann al Padiglione Italia per Expo 2025 in Giappone

Sarà l’Atlante Farnese, l’imponente scultura in marmo di quasi 20 quintali per circa 2 metri di altezza, appartenente alla collezione del Museo Archeologico Nazionale di Napoli a rappresentare il patrimonio culturale italiano nel nostro Padiglione a Expo 2025 Osaka. L’opera arriva in Giappone e in Asia per la prima volta, e sarà posizionata al centro della Piazza semicircolare del Padiglione Italia, la cui architettura è ispirata alla Città Ideale del Rinascimento italiano, su progetto di Mario Cucinella - MCA Architects. (La Repubblica)

Su altre fonti

All’interno del Villaggio Italia - l’esposizione itinerante delle eccellenze italiane voluta dal ministero della Difesa e sostenuta da altri dieci dicasteri - ieri è stato infatti il giorno del mondo sottomarino, un settore poco conosciuto al grande pubblico ma dalle grandi potenzialità, che comprende infrastrutture, risorse minerarie, energia rinnovabile, turismo subacqueo, biotecnologia e agricoltura subacquea, insieme a crescenti implicazioni per la difesa e la sicurezza. (Il Sole 24 ORE)

Alla luce dei recenti risultati di NVIDIA e dei movimenti fra luglio e agosto, nei prossimi paragrafi, illustremo come regolarsi nei prossimi giorni sui mercati secondo i canoni dei nostri algoritmi. “Negli ultimi giorni/settimane l’aumento della volatilità nei mercati finanziari, è stato innescato da dati deboli sul lavoro negli Stati Uniti e dall’esaurimento del carry trade sullo yen giapponese. (Proiezioni di Borsa)

L’Atlante Farnese, celebre scultura ellenistica in marmo del II secolo d.C., attualmente custodita nel Museo archeologico nazionale di Napoli, sarà esposta il prossimo anno presso il padiglione Italiano all’Expo (il Giornale)

Padiglione Expo Italia in Giappone, il simbolo sarà l'Atlante Farnese del Mann

L’Italia veleggia verso l’Esposizione universale di Osaka 2025, forte di contenuti d’eccezione, di una fitta rete di partenariati istituzionali e con grandi protagonisti del Sistema italia, del suo ruolo diretto nell’organizzazione del grande evento – il nostro Paese è membro dello Steering Committee chiamato ad assistere l’organizzazione dell’Expo – e del costante impegno dell’ambasciatore Mario Vattani, commissario generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka. (Il Giornale d'Italia)

La scultura in marmo asiatico, di autore ignoto ma pregevole fattura e committenza di rango elevato, è una copia romana (l’unica in circolazione) del II secolo d. L’Atlante Farnese e il collezionismo illuminato del Rinascimento (Artribune)

Padiglione Expo Italia in Giappone, il simbolo sarà l'Atlante Farnese del Mann Il ministro Sangiuliano: facciamo conoscere al mondo un'opera che rappresenta l'identità d'Italia (Ottopagine)