La Cina vieta l’export di gallio e germanio agli Usa. Dove vengono impiegati i metalli colpiti dalle restrizioni

Escalation della guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti. Gallio, germanio, antimonio e materiali super duri non potranno più essere esportati in Usa a causa delle preoccupazioni «per la sicurezza nazionale», ha dichiarato il Ministero del commercio cinese che imporrà anche una revisione più rigorosa dell'uso finale dei prodotti a duplice uso legati alla grafite, spediti in America (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri media

La mossa, all'indomani dell'ulteriore stretta Usa alle spedizioni di microchip avanzati al Dragone, riguarda gallio, germanio, antimonio e materiali superduri correlati a causa delle preoccupazioni "per la sicurezza nazionale", secondo una nota del ministero del Commercio (Sky Tg24 )

La mossa, annunciata martedì 3 novembre dal ministero del Commercio, è arrivata il giorno dopo che l’amministrazione Biden ha dato una stretta all’export di chip americani verso Oriente: l'intenzione della Casa Bianca è rendere più difficoltoso lo sviluppo di un'intelligenza artificiale avanzata. (WIRED Italia)

La mossa, all'indomani dell'ulteriore stretta Usa alle spedizioni di microchip avanzati al Dragone, riguarda gallio, germanio, antimonio e materiali superduri correlati a causa delle preoccupazioni "per la sicurezza nazionale", secondo una nota del ministero del Commercio. (Tuttosport)

Guerra Usa-Cina, le materie prime rare sono le nuove armi. Ma chi paga il prezzo?

Il Ministero del Commercio di Pechino, citando ragioni di “sicurezza nazionale”, ha annunciato che vieterà l'esportazione ne… (la Repubblica)

Il Dipartimento del Commercio americano ha annunciato un'ulteriore stretta sulle esportazioni di tecnologie cruciali verso la Cina, inserendo oltre 140 aziende cinesi nella cosiddetta entity list. Questa mossa, la terza in poco più di un anno, limita drasticamente la capacità delle imprese statunitensi di vendere componenti e tecnologie avanzate alle aziende cinesi inserite nella lista nera, a meno di ottenere specifiche esenzioni. (Tom's Hardware Italia)

La Cina risponde ai dazi Usa con uno stop all'export di metalli critici e sanzioni mirate. VanEck: Europa sempre più vulnerabile (Milano Finanza)