Maternità surrogata "reato universale": dal 18 novembre diventa legge
La firma era attesa da giorni, ma dal Quirinale non erano ancora arrivate conferme ufficiali. Ora, però, il quadro è chiaro: il disegno di legge che rende la maternità surrogata un “reato universale”, approvato in via definitiva dal Senato lo scorso 16 ottobre, sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lunedì 18 novembre. Secondo quanto appreso dall'agenzia Ansa, che per prima ha dato conto della notizia, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, aveva già apposto la sua firma il 4 novembre, poco prima della sua partenza per la visita ufficiale in Cina (Liberoquotidiano.it)
La notizia riportata su altri media
. Il disegno di legge per rendere la maternità surrogata "reato universale", approvata in via definitiva dal Senato, il 16 ottobre, sarà in Gazzetta Ufficiale lunedì 18 novembre. (Il Messaggero Veneto)
Ma anche desiderio di andare avanti. C’è un ventaglio di sentimenti, spesso opposti, che affiorano nelle storie degli aspiranti genitori che avevano intenzione di attivare - e in qualche caso avevano già avviato - la Gestazione per altri (Gpa) all’estero, ma che si sono scontrati con l’approvazione della legge, il 16 ottobre, che rende la maternità surrogata un «reato universale», perseguibile anche se effettuata in altri Paesi da cittadini italiani. (Panorama)
Per questo le varie forme di gestazione 'per procura' non corrispondono al senso più profondo della generazione, ben espresso dal termine 'procreazione'". Lo scrive La Civiltà Cattolica in un saggio dedicato alle varie forme di procreazione fuori dalla coppia. (Tiscali Notizie)
In Italia la Gpa è già un reato da vent'anni, ma ora si estende la punibilità anche per chi l'ha praticata all'estero, che rischia dunque pene fino a due anni reclusione e multe fino a un milione di euro. (leggo.it)
Il disegno di legge per rendere la maternità surrogata reato universale, approvato in via definitiva dal Senato il 16 ottobre, sarà in Gazzetta ufficiale lunedì 18 novembre. La legge è stata firmata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lo scorso 4 novembre, prima della partenza per la sua visita in Cina (L'Unione Sarda.it)
Pubblichiamo le dichiarazioni di Adriano Bordignon, Presidente del Forum delle Associazioni Familiari, in occasione della Conferenza internazionale per l’abolizione universale della maternità surrogata che si tiene oggi e domani, presso l’Università Lumsa di Roma. (Nurse Times)