Il presidente Mattarella alza la voce contro Elon Musk. LifeGate intanto lascia X
Il presidente della Repubblica ha risposto agli attacchi di Elon Musk contro la magistratura italiana. LifeGate, intanto, interrompe le pubblicazioni su X. Nelle scorse settimane Elon Musk ha attaccato i giudici italiani sul caso Open Arms e sui centri in Albania. Nel frattempo Musk è stato incaricato da Donald Trump per un ruolo di consulenza nell’amministrazione Usa. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha chiesto che Musk rispetti la sovranità italiana e non dia prescrizioni. (LifeGate)
Su altri giornali
Il magnate sudafricano agisce come un vero e proprio interlocutore dei leader mondiali. Si sente uno di loro, forse anche più influente. (ilgazzettino.it)
Poi ha ammesso che non c'è una "autocrazia" dei giudici in Italia, ma ha attaccato quelli "di sinistra" Matteo Salvini è tornato a commentare le parole di Elon Musk sui giudici italiani - un attacco che ha portato anche alla reazione del presidente della Repubblica. (Fanpage.it)
Se ci sono delle storture da sanare nella nostra democrazia sappiamo noi come fare. Giù le mani dall’Italia, Elon Musk. (la Repubblica)
"La stessa frase – 'L’Italia sa badare a se stessa' – Mattarella l’aveva rivolta il 7 ottobre 2022, dopo le elezioni italiane, alla ministra francese Laurence Boone, che aveva promesso di 'vigilare sulla Meloni come l’Ue ha già fatto in Polonia e Ungheria'". (Liberoquotidiano.it)
Una questione di affinità elettive con la premier Meloni; convergenze politiche sull’immigrazione, così decisiva anche negli Usa; fastidio per i giudici… (la Repubblica)
“Sono sconcerta che il Governo non abbia preso immediatamente le distanze da una simile ingerenza di Elon Musk”. Che lancia anche l’allarme per “l’attacco diretto al cuore della giurisdizione” e per uno scontro – quello tra esecutivo e giudiziario – che sta mettendo a rischio gli assetti costituzionali così come li abbiamo conosciuti fino a oggi. (LA NOTIZIA)