E infine uscimmo a riveder Stellantis. La svolta “sovranista” ottenuta dal governo piace a tutti…

E infine uscimmo a rivedere Stellantis... Il day after del "tavolo di concertazione", partito ieri con buoni risultati, salutati anche dai grandi giornali economici, vede il gruppo guidato dagli Elkann fornire, finalmente, anche numeri e "trasparenza" sui piani industriali nel nostro Paese. Sottolineatura che non è secondaria. L'ex Fiat (Secolo d'Italia)

Ne parlano anche altre fonti

"Il vertice ministeriale sul settore dell'automotive, svoltosi ieri a Roma, si è concluso con un risultato importante dovuto all’autorevolezza del governo di centrodestra cui la Lega è fiera di contribuire con il proprio buon senso e la propria capacità di anticipare le grandi tendenze dell’economia", così il vicepresidente del gruppo della Lega alla Camera dei Deputati, onorevole Alberto Bagnai, in merito al tavolo Stellantis convocato al Mimit nella giornata di ieri, 17 dicembre, dal ministro Adolfo Urso, a cui hanno partecipato anche il ministro del Lavoro, Marina Calderone, il ministro dell’Economia delle Finanze Giancarlo Giorgetti, la sottogsegretaria, Fausta Bergamotto, e il responsabile europeo dell’azienda, Jean-Philippe Imparato. (ChietiToday)

Roma, 18 dic. Così il responsabile economia della Lega, il deputato Alberto Bagnai, in merito al tavolo Stellantis convocato al Mimit nella giornata di ieri dal ministro Adolfo Urso, a cui hanno partecipato anche il ministro del Lavoro, Marina Calderone, il ministro dell’Economia delle Finanze Giancarlo Giorgetti, la Sottosegretaria, Fausta Bergamotto, e il responsabile europeo dell’azienda, Jean-Philippe Imparato. (Agenzia askanews)

LA STORIA – Gianluca Pagliuca ha militato nell’Inter dal 1994 al 1999, conquistando una Coppa UEFA nella stagione 1997-1998. Con i nerazzurri, l’ex portiere italiano ha confezionato 234 presenze, di cui 165 in Serie A, subendo 230 reti in totale. (Inter-News)

Stellantis, quali auto produrrà in Italia e quali stabilimenti saranno attivi

"Modena diverrà il polo dell’alta gamma, coinvolgendo in tale missione l’ecosistema produttivo della Motor Valley per sviluppare il progetto insieme a tutti gli attori della filiera, dal design alla pre-industrializzazione, con i migliori componenti nazionali in termini di innovazione e circolarità, parte di un complessivo sforzo di valorizzazione del marchio Made in Italy rivolto esclusivamente alle auto alto di gamma prodotte nel nostro Paese". (il Resto del Carlino)

Come era stato facile prevedere, Stellantis ieri all’ennesimo tavolo convocato dal ministro Urso non ha presentato alcun «piano industriale», limitandosi a pochi annunci – buona parte dei quali riciclati – per dare un contentino al governo Meloni, promettendo per il futuro «la centralità dell’Italia», cercando di mostrare discontinuità dall’era Tavares – diventato il capro espiatorio di una crisi globale strutturale – appena conclusa. (il manifesto)

Dopo le dimissioni dell'amministratore delegato Carlos Tavares, sembra che il Governo italiano e Stellantis si stiano riavvicinando. Durante la giornata di martedì 17 dicembre si è tenuto un incontro presso il ministero per le Imprese e il Made in Italy, alla presenza di alcuni dirigenti del gruppo automobilistico e dei ministri Adolfo Urso, Giancarlo Giorgetti e Marina Calderone. (QuiFinanza)