All’asta una tavola con i Dieci Comandamenti: venduta per oltre cinque milioni di dollari
Il suo valore iniziale era stimato in circa due milioni di dollari ma la vendita ha superato ogni aspettativa: la tavoletta di pietra più antica esistente con i Dieci Comandamenti che ha ben più di mille anni visto che il periodo di incisione risale in un periodo compreso fra il 300 e 800 dopo Cristo, è stata venduta per cinque milioni di dollari (e pochi "spicci", 40mila dollari) dalla famosa casa d’asta Sotheby's di New York a un anonimo collezionista. (il Giornale)
Ne parlano anche altre testate
Battuta da Sotheby's per un valore cinque volte superiore alla stima di partenza. Si tratta della più antica iscrizione del Decalogo cristiano mai scoperta. Fu trovata nel 1913, il significato non è stato riconosciuto per molti decenni e per trent'anni è servita come pietra da pavimentazione all'ingresso di una casa locale, con l'iscrizione rivolta verso l'alto ed esposta ai pedoni ascolta articolo (Sky Tg24 )
La tavola di pietra è la più antica conosciuta su cui in epoca cristiana fu inscritto il Decalogo. (Tuttosport)
All'asta le Tavole di Mosè, il più antico esemplare di 1500 anni fa scoperto in Israele nel 1913 Le Tavole all'asta I Dieci Comandamenti sono stati battuti all'asta per una cifrà fuori dal comune. (ilmessaggero.it)
I Dieci Comandamenti («Non avrai altro Dio all’infuori di me», eccetera) hanno un ruolo fondamentale sia per gli Ebrei che per i Cristiani, ma non esiste un documento storico risalente all’epoca di Mosè. (Vanity Fair Italia)
È successo ieri, 18 dicembre, a New York. La major Sotheby’s ha venduto per oltre $ 5 milioni (la stima alta era di $ 2 milioni, prima dell’incanto) la più antica tavola in pietra incisa dei Dieci Comandamenti (ExibArt)
Il testo dei Dieci Comandamenti inciso su una tavoletta di pietra di 1500 anni fa: la più antica mai scoperta. Un reperto che, scoperto nel 1913 durante scavi ferroviari lungo la costa meridionale di Israele, ha assunto le caratteristiche della leggenda. (La Stampa)