Usb, addio al groviglio di cavi: l'Europa adotta standard universale

Entra ufficialmente in vigore la nuova regolamentazione: approvata a larga maggioranza dal Parlamento Europeo e dagli Stati membri nel 2022, mira a ridurre l'impatto ambientale dei rifiuti elettronici e a semplificare la vita dei consumatori A partire da sabato 28 dicembre 2024, i consumatori dell'Unione Europea potranno dire addio alla moltitudine di caricabatterie per i propri dispositivi elettronici. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

Da domani, sabato 28 dicembre, entra in vigore la nuova normativa europea sul caricatore elettronico unico. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Questa novità normativa, che abbraccerà una molteplicità di dispositivi quali smartphone, tablet, fotocamere, cuffie, console portatili, e-reader, nonché tastiere e mouse, nasce con l’obiettivo di minimizzare i rifiuti elettronici e incentivare comportamenti di consumo più responsabili tra i cittadini dell’Unione. (Nicola Porro)

Da domani, sabato 28 dicembre, entra in vigore la nuova normativa europea sul caricatore elettronico unico. La novità riguarda anche oggetti "minori", come mouse e tastiere, oltre che cuffie, console portatili e lettori di ebook, che si aggiungono alla lista di smartphone, tablet, fotocamere digitali, altoparlanti e navigatori stradali. (LaC news24)

Smartphone & Co., scatta l’ora del caricatore universale

DONA ORA (ADUC)

Il caricabatterie universale sta per diventare realtà: a partire da sabato 28 dicembre, come stabilito nel 2022, entreranno in vigore le nuove disposizioni. Dispositivi interessati I dispositivi coinvolti in questa normativa includono una vasta gamma di tecnologie di uso quotidiano, tra cui smartphone, tablet, fotocamere digitali, cuffie, auricolari, console portatili per videogiochi, altoparlanti portatili, e-reader, tastiere, mouse e navigatori portatili. (leggo.it)

La normativa stabilisce che tutti i nuovi dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea, inclusi telefoni cellulari, tablet, fotocamere digitali, cuffie, auricolari, console portatili per videogiochi, altoparlanti portatili, e-reader, tastiere, mouse e sistemi di navigazione portatili, dovranno essere dotati di una porta Usb di tipo C per la ricarica. (CorCom)