L’elettrico in Borsa: Volkswagen ristruttura
Il gruppo Volkswagen perde quote di mercato in Cina. Uno dei suoi marchi di lusso, Audi, chiude a Bruxelles. Il risultato operativo è sceso del 42% nel terzo trimestre del 2024 (e del -21% nei primi nove mesi dell’anno). Il futuro non sembra migliore: secondo uno studio commissionato dall’associazione dell’industria automobilistica tedesca (VDA), la difficile transizione dell’industria automobilistica tedesca verso l’elettrico potrebbe portare alla perdita di 186 mila posti di lavoro entro il 2035. (Elettronauti)
Ne parlano anche altri media
La fabbrica Audi di Bruxelles chiuderà definitivamente, poiché il Gruppo Volkswagen non ha ricevuto offerte concrete per la vendita. Nonostante i tentativi di vendita ad altri produttori, la fabbrica chiude per problemi logistici e costi elevati, lasciando 3.000 dipendenti senza certezze sul futuro. (Autoappassionati.it)
Audi ha registrato un forte calo dei profitti nel terzo trimestre. Il fatturato nel terzo trimestre è stato di circa 15 miliardi di euro, il 5,5% in meno rispetto all’anno precedente. (Il Sole 24 ORE)
Audi (Volkswagen) registra un crollo dell’utile operativo, sceso a 106 milioni nel terzo trimestre. Riviste al ribasso le previsioni per il 2024 (Milano Finanza)
Purtroppo, stando a quanto riferisce Automotive News Europe che cita un portavoce dell'azienda tedesca, il Gruppo Volkswagen non è riuscito a trovare un acquirente. Gli ultimi aggiornamenti parlavano della decisione di chiudere alla fine di febbraio ma anche del possibile interesse di un investitore. (HDmotori)
L'industria delle auto elettriche sta vivendo un momento critico. In questo contesto complesso, Audi ha ufficializzato la chiusura del suo stabilimento produttivo di Bruxelles, prevista per il 28 febbraio 2025, a meno che non intervenga un investitore per salvare il sito. (F1-News.eu)
L'Audi sta valutando una pesante riduzione della sua forza lavoro. In particolare, secondo indiscrezioni di Manager Magazin, la Casa di Ingolstadt avrebbe intenzione di tagliare migliaia di posizioni non legate alle attività produttive. (Quattroruote)