Maltempo, tromba d’aria a Portopalo, “non uscite di casa”, allagamenti a Siracusa

La paura tra i residenti Il maltempo in Sicilia è arrivato con tutta la sua forza nella Sicilia sudorientale. A Portopalo di Capo Passero, la punta estrema dell’isola, nel Siracusano, si è abbattuta una violenta tromba d’aria, come documentato dal blogger Ivan Sortino, che sta destando molto allarme. La sindaca, “restate a casa” La sindaca del borgo marinaro, Rachele Rocca, ha lanciato un appello alla comunità. (BlogSicilia.it)

Su altre fonti

Una circolazione di bassa pressione influenza il meteo su gran parte d’Italia, con maltempo e spazio per fenomeni violenti che causano criticità. Il vortice si sposterà domenica 20 tra il Basso Tirreno e lo Stretto di Sicilia (Meteo Giornale)

Maltempo in Sicilia, a Catania salvato un motociclista trascinato dall'acqua (Il Mattino di Padova)

Si sono verificati anche interruzioni di elettricità che hanno impedito le normali attività di arrivi e partenze. Subito è stato applicato il Pet (piano di emergenza terminal) e i passeggeri sono stati fatti defluire verso l’esterno della struttura, visto che si prevedono tempi lunghi per il ripristino degli impianti. (Giornale di Sicilia)

Maltempo Palermo, aeroporto chiuso per allagamenti: voli dirottati. Catania, strade come fiumi: automobili e moto trascinate via

71 A cura di Gabriella Mazzeo (Fanpage.it)

L'ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Sicilia ha causato disagi e danni in diverse province. Tra le città più colpite, Catania e Licata dove è esondato il fiume Salso. (Prima Pagina Trapani)

Il temporale che si è abbattuto questo pomeriggio ha creato allagamenti in città. Diverse le auto impantanate soprattutto nella zona di via Re Ruggero, in viale Regione Siciliana, in via Ugo La Malfa. (ilmessaggero.it)