Test di medicina 2024, boom di 90 tutti concentrati a Palermo e Napoli, punteggi più bassi al Nord

Non c’è pace per il test di Medicina. Dopo il pasticcio dei test Tolc dell’anno scorso, il ritorno al vecchio concorsone pareva la soluzione migliore, o comunque la meno peggio in attesa della riforma «alla francese» su cui è al lavoro il Parlamento e che arriverà, se arriverà, fra due anni. E invece anche questa volta, fioccano le polemiche. E c'è anche chi comincia ad intravvedere persino spunti per possibili ricorsi al Tar. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Ma – al contrario di quanto avviene per le prove Invalsi nella scuola – questa volta sono gli studenti del Mezzogiorno a essere migliori dei coetanei nel Centro-Nord. Differenze territoriali tra Nord e Sud anche nel test in Medicina. (quotidianodipuglia.it)

Il test di Professioni Sanitarie 2024 è in formato cartaceo e consta di 60 domande, che però non saranno le stesse per ogni ateneo. Anche se la data di svolgimento è unica in tutta Italia, ciascuna università gestisce autonomamente le modalità e i tempi di pubblicazione della graduatoria. (Skuola.net)

Specializzazioni nuove, per rispondere a un mercato del lavoro che cambia velocemente e per dominare un’intelligenza artificiale "che non si può più ignorare". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Test di medicina, lo "strano" caso a Napoli e Palermo: esplode la rivolta, pioggia di ricorsi?

Quest'anno, la formula scelta per la prova ha visto sessanta domande prese a caso da una banca dati di 3.500 quesiti “pubblici”, e ha portato a 633 prove perfette, contro una sola dell'anno precedente. (leggo.it)

Date delle Prove di Ammissione per i Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale ad Accesso Programmato Nazionale per l’Anno Accademico 2024/2025 appena comunicata dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Università e delle Ricerca. (AssoCareNews.it)

C'è chi infatti comincia a scorgere spunti per possibili ricorsi al Tar. Non si placano le polemiche sul Test di medicina, appena revisionato dal Parlamento. (Liberoquotidiano.it)