Missione compiuta sulla Luna per la Cina: per la prima volta riportati campioni dal lato nascosto

Missione compiuta. La Cina diventa il primo Paese al mondo a riportare sulla Terra campioni di suolo dal lato nascosto della Luna. Dopo 53 giorni dal lancio, il modulo di rientro della sonda Chang’e 6 è atterrato alle 14:07 in una zona desertica nella provincia cinese della Mongolia Interna. Una prima volta storica: i campioni, che ora saranno trasportati in aereo a Pechino per essere p… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Arrivata a Terra, nella Mongoli interna, il 25 giugno la capsula di rientro della missione Chang’e 6 ha portato con se un prezioso carico di campioni raccolti sul lato non visibile della Luna, una regione ancora sostanzialmente sconosciuta del nostro satellite e che si ipotizza abbia una composizione geochimica molto diversa rispetto ai campioni finora analizzati. (L'Eco di Bergamo)

Costruirsi un’epica spaziale è un obiettivo fondamentale di chi aspira al ruolo di superpotenza. Ieri è rientrata a casa la Cháng’é liùhào, la sonda che prende il nome dall’antica dea della Luna della mitologia cinese, 53 giorni dopo il suo decollo dal centro spaziale di Wenchang, sull’isola tropicale di Hainan. (il manifesto)

Atterrata poche ore fa nella regione rurale del Siziwang, in Mongolia, la missione Chang’e 6 ha portato per la prima volta sulla Terra 2 chili di rocce e suolo, raccolti dal versante nascosto della Luna. (Global Science)

Il trionfo di Chang’e-6: dalla faccia nascosta della Luna con nuovi campioni di rocce lunari

La missione Chang’e 6, l’ultima impresa di esplorazione lunare della Cina, ha fatto un ritorno storico sulla Terra con campioni dal lato oscuro della Luna. Atterrata oggi in Mongolia, il ritorno della navicella segna la fine di una missione di quasi due mesi e ha portato con sé i primi esemplari mai raccolti dal lato oscuro della luna. (CUENEWS | Space)

Momento storico per l’esplorazione spaziale: la capsula della missione Chang’e 6 è stata ufficialmente aperta a Pechino, rivelando il prezioso carico di campioni prelevati dal lato nascosto della Luna. (MeteoWeb)

(Adnkronos) – La sonda lunare cinese Chang'e-6 ha recentemente completato un viaggio senza precedenti, tornando sulla Terra con campioni preziosi raccolti dal lato della Luna sempre nascosto agli occhi dell'umanità. (il Fatto Nisseno)