Elon Musk torna a denunciare OpenAI: stavolta le accuse sono più pesanti

Elon Musk torna ad accusare OpenAI di essere diventata una realtà votata al profitto, infrangendo l’obiettivo originario di agire per una nobile causa, ossia il bene dell’umanità. Secondo l’accusa, Sam Altman e Greg Brockman, due dei fondatori di OpenAI, “hanno assiduamente manipolato Musk per co-fondare la loro falsa iniziativa non-profit”. Elon Musk torna ad accusare Sam Altman e Greg Brockman Alcuni mesi fa il noto miliardario aveva già avanzato una causa contro l’azienda da lui stesso fondata, madre di ChatGPT e di altre tecnologie di intelligenza artificiale, con l’accusa di essersi alleata con Microsoft che ha investito miliardi di dollari in Open AI. (TuttoTech.net)

La notizia riportata su altri giornali

Nella nuova denuncia, Elon Musk sostiene che OpenAI, Altman e il cofondatore Greg Brockman hanno violato il contratto di fondazione di OpenAI del 2015 sviluppando l’Ia per “profitti personali”, sostenendo che Altman “ha intenzione di guadagnare miliardi” dalla società, invece che usarla per il “beneficio dell’umanità”. (Forbes Italia)

Ha ritirato la prima pochi mesi fa. Tra i due ex colleghi i rapporti si sono ormai guastati (StartupItalia)

La sfida tra Elon Musk e OpenAI si arricchisce di una nuova denuncia. L’imprenditore di origini sudafricane ha infatti nuovamente fatto causa alla startup e a due fondatori della stessa, ovvero Sam Altman e Greg Brockman. (IlSoftware.it)

Fuga da OpenAI, altri dirigenti lasciano la società di ChatGPT

Nelle prime ore del 6 agosto i due co-fondatori John Schulman e Greg Brockman (già presidente di OpenAI), hanno comunicato su X l'intenzione di interrompere le proprie attività da OpenAI. Non solo, anche il vicepresidente Peter Deng, che in passato ha lavorato per Meta, Microsoft e altre realtà della tecnologia, lascia, ma senza alcun commento, riporta The Information. (Corriere della Sera)

Eggià anche l’intelligenza artificiale. Il fondatore di Tesla, PayPal, Neuralink, SpaceX, Hyperloop e The Boring Company è dal 2022 anche proprietario di X (l’ex Twitter) è stato il co-fondatore di OpenAi (Il Sole 24 ORE)

Secondo quanto riportato da The Information, il presidente di OpenAI, Greg Brockman, si sta per prendersi un anno sabbatico, mentre il suo collega John Schulman, cofondatore della società, saluterà l’azienda per unirsi alla concorrente Anthropic. (macitynet.it)