Atlas, la cometa del secolo “bacia” anche Lamezia Terme

Più informazioni:
Big Tech sotto accusa

Il 12 ottobre 2024, i cieli di Lamezia Terme sono stati illuminati da un evento celeste straordinario: la cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) ha fatto il suo passaggio più vicino alla Terra. Il fenomeno è stato immortalato presso l’ex pontile SIR da Federico Esposito, fotografo professionista e astronomo amatoriale di Lamezia Terme (Instagram @federico.zip), e Fabrizio Mauri, fotografo paesaggista amatoriale e dronista di Crotone (Instagram @fabriziomauriphotos). (Corriere di Lamezia)

Su altre fonti

Le sue visite alla Terra si ripetono ogni 80 mila anni. Ad ammirarla, l’ultima volta, sarebbero quindi stati gli uomini di Neanderthal. (la Repubblica)

“Finalmente, dopo quasi 2 settimane di trepida attesa – racconta Modica – la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas é tornata visibile in tutto il suo splendore. SCICLI – Un suggestivo scatto di Enrico Modica è stato realizzato durante il tramonto alla scogliera di contrada Pisciotto, davanti alla Fornace Penna, in cui ha immortalato la Cometa Atlas. (CorrierediRagusa.it)

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas sta dando spettacolo in tutto il suo splendore. Nelle ultime ore la cometa è visibile anche in molte zone d’Italia e sullo Stretto di Messina così come documentato sui social. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

“Napoletanità”, il post di Mazzocchi è meraviglioso: avete visto? – FOTO

Un nostro lettore, Vito Adamo, ci ha inviato questo scatto della cometa C/2023 A3 vista nella serata di ieri, 12 ottobre 2024, nei cieli di Alliste, intitolato 'Un... (Virgilio)

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas si mostrerà anche oggi domenica 13 ottobre. Dopo aver “sfiorato” la Terra, transitando alla distanza minima di 71 milioni di chilometri da noi. Sarà visibile a occhio nudo verso il tramonto, a Ovest, ma sarà dunque sempre più alta sull’orizzonte ma allo stesso tempo (proprio per la maggiore distanza dal Sole) tenderà gradualmente ad affievolirsi. (Il Fatto Quotidiano)

Prosegue il conto alla rovescia per il ritorno in campo degli azzurri, in programma per domenica 20 al Castellani di Empoli. I ragazzi di Antonio Conte avranno l’opportunità di continuare a difendere il primato in classifica, provando a racimolare il maggior numero di punti prima del durissimo tour de force che vedrà il Napoli affrontare consecutivamente quasi tutte le big del campionato. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)