Meteo, feste di Natale con venti forti e neve: le zone a rischio

Una nuova intensa perturbazione nord-atlantica (la n.6 di dicembre), accompagnata da un profondo ciclone in sviluppo sull’Adriatico e con minimo di pressione prossimo a 990 hPa, sarà responsabile di una fase di maltempo al Centro-Sud con venti burrascosi, mari molto agitati, temperature in calo e nevicate a bassa quota sulle regioni del medio adriatico e al Sud. L’aria fredda che accompagnerà questa nuova perturbazione contribuirà a mantenere un clima decisamente invernale con temperature in generale sotto la media. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altre testate

All’inizio della settimana, una vasta depressione atmosferica tenderà ad isolarsi nel bacino del Mediterraneo, favorendo un afflusso di aria molto fredda di origine artica che raggiungerà i mari occidentali italiani a partire dalle prime ore di lunedì 23 dicembre. (Meteoregionelazio.it)

Aria artica e temperature gelide. Il lunedì dell'antivigilia di Natale sarà caratterizzato da una perturbazione supportata da aria fredda che si sposterà rapidamente verso il Centro-Sud Italia, apportando un sensibile peggioramento del tempo con precipitazioni, anche nevose, fino a bassa quota e un’intensificazione della ventilazione dai quadranti occidentali. (Today.it)

– Prosegue il maltempo anche nella giornata di lunedì 23 dicembre in Emilia Romagna con la possibilità di neve anche in pianura e sulla costa. Questi fenomeni saranno “concentrati sul crinale appenninico, specie centro orientale, con sconfinamento sulle pianure-colline della Romagna centro meridionale”, spiega nelle sue previsioni Roberto Nanni, esperto meteorologo di Ampro. (il Resto del Carlino)

Ondata di freddo a Natale: gelo e neve a Milano e in Lombardia. Ecco il meteo che ci aspetta

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. (Potenza News )

Un veloce impulso perturbato arriverà tra il pomeriggio e la serata di domenica, con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio, che potranno perdurare fino all’alba di lunedì. L’afflusso di aria più fredda permetterà nevicate fin sulle aree collinari e non si esclude qualche breve episodio di neve mista a pioggia o neve tonda anche a quote inferiori. (AltaRimini)

Sull’Italia settentrionale è in arrivo infatti un fronte di aria fredda che porterà temperature sotto lo zero, venti di Föhn e neve in montagna. Queste previsioni meteo ci accompagneranno fino a Natale e Santo Stefano. (IL GIORNO)