Lancia torna a sognare con la Ypsilon Rally 4 HF

Lancia torna a sognare con la Ypsilon Rally 4 HF
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il Giornale ECONOMIA

«Se sognavi la pista, sognavi Ferrari, ma se sognavi il rally, allora era Lancia l'auto del cuore». Sembra passata un'era da quando Lancia dominava il mondo del Rally, inanellando una serie di successi nel campionato mondiale costruttori. Dieci i titoli iridati: la tripletta dal 1974 al 1976, il successo del 1983, la seconda tripletta dal 1987 al 1989 e l'ultima, quella dal 1990 al 1992. In Italia, poi, i numeri raccontano una storia ancora più ricca di Campionati, ben 24 titoli costruttori dal 1965 al 1993, ma la cosa più impressionante è che Lancia è stata dominatrice incontrastata del Rally italiano per 12 anni consecutivi, dal 1982 al 1993. (il Giornale)

Su altri media

Siamo andati all’interno del Proving Ground di Stellantis a Balocco (VC) per prendere contatto in anteprima con la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF, vettura che segna il ritorno di Lancia nel mondo delle competizioni. (Autoappassionati.it)

La Ypsilon Rally4 HF rappresenta un omaggio alla ricca tradizione di Lancia nei rally, rievocando lo spirito della mitica Fulvia Coupé HF degli anni ’60: compatta, veloce e incredibilmente divertente da guidare. (QN Motori)

E quando si sprigiona la potenza si sentono tutti i 210 cavalli. Nessuna sbavatura e imbarazzo nell’affrontarle, così come i passaggi tra una curva e l’altra. (la Repubblica)

La Lancia torna nel rally e non solo

La sinergia nata tra Lancia e Stellantis Motorsport ha permesso di sfruttare l’ottima base Cmp, piattaforma sulla quale è costruita la Peugeot 208 Rally4, per dar vita alla nuova arrivata Ypsilon Rally4 HF, in omologazione il 1° gennaio del prossimo anno. (La Gazzetta dello Sport)

Al via anche il Trofeo Lancia Rally con in palio un ricco montepremi e la possibilità di gareggiare nel 2026 con la vettura ufficiale della neonata Lancia Corse HF. (Stellantis)

Il tre cilindri turbo, lo stesso che equipaggia la versione mild hybrid di serie della city car, è stato portato a 212 CV e abbinato a una trasmissione a 5 rapporti con differenziale autobloccante meccanico. (AlVolante)