Lancia torna a sognare con la Ypsilon Rally 4 HF

«Se sognavi la pista, sognavi Ferrari, ma se sognavi il rally, allora era Lancia l'auto del cuore». Sembra passata un'era da quando Lancia dominava il mondo del Rally, inanellando una serie di successi nel campionato mondiale costruttori. Dieci i titoli iridati: la tripletta dal 1974 al 1976, il successo del 1983, la seconda tripletta dal 1987 al 1989 e l'ultima, quella dal 1990 al 1992. In Italia, poi, i numeri raccontano una storia ancora più ricca di Campionati, ben 24 titoli costruttori dal 1965 al 1993, ma la cosa più impressionante è che Lancia è stata dominatrice incontrastata del Rally italiano per 12 anni consecutivi, dal 1982 al 1993. (il Giornale)

Su altri media

Luca Napolitano, CEO di Lancia, ha presentato l'auto e questo ambizioso progetto che vede il marchio italiano tornare nel motorsport. Vogliamo tornare alle competizioni con pragmatismo e umiltà, quindi ripartiamo dal rally 4, dal basso e in una delle categorie più affollate. (HDmotori)

Lancia torna nel mondo del rally con la Ypsilon Rally4 HF, un concentrato di potenza e agilità nata dalla sinergia tra Lancia e Stellantis Motorsport che con i suoi 212 CV di potenza e dotazioni racing realizzate con partner prestigiosi, accompagnerà la crescita dei giovani piloti nel Rally 4. (Stellantis)

E quando si sprigiona la potenza si sentono tutti i 210 cavalli. Nessuna sbavatura e imbarazzo nell’affrontarle, così come i passaggi tra una curva e l’altra. (la Repubblica)

Ypsilon Rally4 HF, il mito formidabile di Lancia torna in corsa

La sinergia nata tra Lancia e Stellantis Motorsport ha permesso di sfruttare l’ottima base Cmp, piattaforma sulla quale è costruita la Peugeot 208 Rally4, per dar vita alla nuova arrivata Ypsilon Rally4 HF, in omologazione il 1° gennaio del prossimo anno. (La Gazzetta dello Sport)

Con la disponibilità del circuito dedicato ai rally e la sapiente guida di Andrea Crugnola, 4 volte campione nel Campionato Campionato Italiano Rally, abbiamo potuto saggiare le doti della vettura, che è stata affidata alle sapienti mani del team Stellantis Motorsport per lo sviluppo, con l’ausilio di grandi nomi, come il mitico Miki Biasion, due volte campione del mondo proprio con Lancia, nella storica Scuderia Martini Racing. (Autoappassionati.it)

Lancia Ypsilon Rally4 HF: un tributo al passato, un passo verso il futuro Lancia è pronta a scrivere un nuovo capitolo della sua gloriosa storia, segnando il ritorno nel mondo dei rally, dove ha vinto più di tutti 10 titoli mondiali Costruttori, e inaugurando una nuova era. (QN Motori)