Italia Viva in rivolta contro la virata a sinistra di Renzi: "Non decide il vertice, serve un congresso"

La virata a sinistra di Matteo Renzi non piace alla base, che ricorda al leader che per cambiare la linea del partito serve un congresso. Di più, che ricorda a leader di essere stato lui per primo a indicare quella come la sede giusta per decidere la linea futura, salvo poi tirare il freno a mano e dire che della decisione di incaricherà l’Assemblea nazionale, dopo il famoso abbraccio con Elly Schlein alla partita del cuore. (Secolo d'Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Il Blog Think Tank Reformist (TTR), si batte da circa due anni, per contribuire a costruire un partito liberale e riformista – scrive Colucci -, al centro della vita politica italiana e toscana, fedeli alle indicazioni di Matteo Renzi (LuccaInDiretta)

Oltre 100 dirigenti locali di Italia Viva hanno firmato un documento che chiede all'Assemblea Nazionale di indire entro l'anno un congresso "aperto e democratico" per decidere la linea politica del partito e per dare la possibilità a tutti gli iscritti di esprimersi. (la Repubblica)

Onorevole Luigi Marattin, lei ha pubblicato una foto, nello spogliatoio della partita del cuore, in cui si trova tra Matteo Renzi e Giuseppe Conte. Se ne è pentito? Renzi ha detto che la strada è il centrosin… (la Repubblica)

Marattin ai ferri corti con Renzi: “Ha deciso di avvicinarsi al Pd dopo una partita di calcio. Rottura? Con me tanti dirigenti di Italia viva”

"Chiediamo all'Assemblea Nazionale di Italia Viva di indire entro l'anno 2024 un congresso aperto e democratico per decidere la linea politica del partito e per dare la possibilità a tutti gli iscritti di esprimersi" . (il Giornale)

Alle critiche venute da Luigi Marattin, che da tempo ha annunciato una sua possibile candidatura alla guida del partito, si aggiungono quelle di oltre un centinaio di dirigenti locali del partito che hanno sottoscritto una lettera per chiedere all'assemblea di convocare entro l'anno un congresso "aperto e democratico" per decidere la linea politica. (L'HuffPost)

“Non penso che una comunità politica possa prendere decisioni così forti senza discutere, perché nell’ultimo congresso fatto ad ottobre il presidente di Italia viva è stato eletto sulla base di una piattaforma né con questa destra, né con la sinistra. (Il Fatto Quotidiano)