Prima della Scala, la cena di gala affidata allo chef Andrea Aprea: “Un grandissimo onore”
"Il menu riassume e cattura l'intensità emotiva e il conflitto che caratterizzano l'opera di Verdi, utilizzando ingredienti che riflettono i temi principali della storia". Il menù di cui parla Salvatore Quartulli, direttore generale di Caffè Scala, è quello della cena di gala di sabato 7 dicembre in occasione della Prima della Scala, con l'opera di Giuseppe Verdi ‘La forza del destino’. A firmare il menu è Andrea Aprea, chef dell’omonimo ristorante due stelle Michelin di corso Venezia 52 a Milano, celebra la Prima del Teatro alla Scala con un menù unico ispirato ai gusti dal Maestro Giuseppe Verdi, in un raffinato dialogo tra storia, territorio e innovazione culinaria. (IL GIORNO)
Ne parlano anche altri media
Nell'inaugurazione della Scala il prossimo 7 dicembre irrompe la guerra: un elemento molto vicino all'attualità nella scelta di La forza del destino di Giuseppe Verdi, titolo che ha aperto la stagione 59 anni fa e che da 25 mancava nel teatro milanese. (Tiscali)
L’opera di Giuseppe Verdi «sarà un momento forte e spero che lascerà una bella traccia nella storia del teatro», ha detto il sovrintendente della fondazione scaligera, Dominique Meyer, presentando la sua ultima serata inaugurale con questo incarico, che dal prossimo marzo passera a Fortunato Ortombina, oggi sovrintendente della Fenice di Venezia (Il Sole 24 ORE)
«Sarei stato felice di andare avanti con la Scala, abbiamo fatto un buon lavoro, mi sono affezionato al Teatro e alle persone. Però ad un certo punto qualcuno che non lavora più (il ministro della cultura Sangiuliano, ndr) ha preso questa decisione... (Corriere TV)
Diretto da Anissa Bonnefont e prodotto Per mettere in scena un capolavoro, novecento persone lavorano instancabilmente giorno e notte, in una corsa contro il tempo che porta a una delle aperture di stagione più iconiche al mondo. (OperaClick)
Sono infatti terminati tutti i biglietti per le recite di dicembre della Forza del destino, l'opera che inaugura dal 7 dicembre la stagione lirica del teatro, e sono terminati anche quelli per tutte e 12 le recite dello Schiaccianoci, che invece aprirà dal 20 dicembre la stagione del balletto. (Il Mattino di Padova)
– È ormai iniziato il conto alla rovescia per la Prima della Scala del prossimo 7 dicembre. Il tenore americano sostituisce il tedesco Jonas Kaufmann che nei giorni scorsi aveva annunciato di non poter prendere parte alle prove - e quindi allo spettacolo - per “motivi familiari”. (IL GIORNO)