Caso Visconti, l’educazione sentimentale a scuola

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica INTERNO

Al liceo Visconti di Roma, uno dei più prestigiosi della capitale, alcuni ragazzi raccoglievano in un elenco — ben visibile su una parete della classe — i nomi delle compagne che erano riusciti a “conquistare”. Quando hanno scoperto l’esistenza della lista, i docenti e la dirigente Rita Pappalardo non l’hanno considerata neanche per un momento una “ragazzata”, qualcosa da liquidare in fretta nell… (la Repubblica)

Su altri giornali

È accaduto al Visconti, prestigioso liceo classico di Roma. Una lista delle ragazze conquistate, come fossero un trofeo, affissa alla porta di una classe. (Il Fatto Quotidiano)

ROMA — «Il fatto, così come è stato riferito, costituisce un reato. E penso che qualcuno potrebbe presentare una querela». Massimiliano Strampelli è papà di uno studente del Visconti, ma anche avvocato. (Repubblica Roma)

Gli autori di questo gesto sono alcuni ragazzi della scuola, gli stessi che hanno inserito i loro nomi accanto a quelli delle ragazze con cui avevano avuto relazioni private durante l’anno. Questo episodio è avvenuto lunedì 3 giugno al liceo Visconti di Roma (StatoQuotidiano.it)

A cura di Beatrice Tominic La denuncia online delle studentesse del liceo Visconti è arrivata nella giornata di martedì 4 giugno 2024. "Quanto accaduto è un fatto gravissimo, una grave mancanza di rispetto delle ragazze coinvolte", spiegano le ragazze del Collettivo Visconti in Rosa all'indomani della scoperta di una lista. (Fanpage.it)