Bonus Natale, verso platea più estesa. Ecco 15 domande e risposte sulle regole attuali

La cronaca racconta che la maggioranza starebbe valutando un’ estensione della platea del cosiddetto “ bonus Natale ”: l’una tantum di 100 euro in arrivo con le tredicesime e destinata ai lavoratori dipendenti con reddito non superiore a 28mila euro con coniuge e almeno un figlio fiscalmente a carico, oppure in nuclei monogenitoriali con un figlio a carico. «Abbiamo trovato le risorse per arrivare all’incirca al raddoppio della platea per includere, come avevano chiesto anche le opposizioni, chi era rimasto fuori all’inizio, come le famiglie monogenitoriali», ha infatti detto il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In attesa ch il governo chiarisca i criteri dell’allargamento restano fissi alcuni dei requisiti fissati dalla norma originaria. Il beneficiario deve innanzitutto avere un reddito complessivo non superiore a 28 mila euro, deve avere a carico fiscalmente il coniuge non legalmente ed effettivamente separato e almeno un figlio. (la Repubblica)

Dopo giorni di voci e indiscrezioni, l'ufficialità da parte del governo è arrivata: il Bonus Natale 2024, introdotto lo scorso settembre con un emendamento del decreto Omnibus, sarà destinato a una platea più ampia rispetto a quanto annunciato in un primo momento e che includerà, parola dei ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, anche le famiglie monogenitoriali. (La Gazzetta dello Sport)

Sul bonus Natale i tempi sono ormai stretti. Oltre il 22 novembre 2024, il bonus sarà infatti riconosciuto esclusivamente in sede di dichiarazione dei redditi relativa all'anno d'imposta 2024, da presentarsi nell'anno 2025. (Today.it)

Bonus Natale 2024 esteso a 2 milioni di italiani grazie a concordato bis. Il piano del governo

Passando da circa 1,1 milioni di persone, tra dipendenti privati e statali, a oltre 2 milioni. (ilmessaggero.it)

ROMA- Una platea potenziale di oltre due milioni di lavoratori per il Bonus Natale: il Consiglio dei ministri ha dato il via libera all’estensione dei beneficiari della misura una tantum a sostegno del reddito delle famiglie. (Dire)

Introduzione Il governo punta a rafforzare gli aiuti ai lavoratori con redditi bassi: l’idea è raddoppiare la platea di beneficiari del cosiddetto bonus Natale, il sostegno una tantum dal valore di 100 euro che, insieme alle tredicesime, dovrebbe arrivare nelle buste paga di chi ha un contratto subordinato che non supera i 28mila euro all’anno. (Sky Tg24 )