Oliena, summit sulla scienza: "Sardegna pronta per Einstein Telescope

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Cagliaripad.it INTERNO

Al via a Oliena il grande summit interbazionale sulla scienza. La “G7 Conference on Large Research Infrastructures. Synergies and impact on science and society” riunisce i delegati ministeriali dei Paesi del G7 e i rappresentanti di istituzioni politiche e scientifiche europee e mondiali per due giorni di lavori sul tema delle infrastrutture di ricerca. La conferenza è promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito della Presidenza Italiana del G7, ed è stata organizzata in collaborazione con l’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. (Cagliaripad.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Accompagnati dai rappresentanti delle istituzioni scientifiche che promuovono la candidatura del sito a ospitare l'Einstein Telescope hanno varcato i cancelli d'ingresso, muniti di casco sono entrati nelle viscere dell'antica miniera nata nel 1886. (L'Unione Sarda.it)

È un gesto ricco di significato, un atto d’amore verso la propria specie e un’importante promessa per il futuro dei nostri mari. (SARdies.it)

Da ieri a Oliena è in corso il G7 sulle grandi infrastrutture e si parla ovviamente dell'Einstein Telescope, che la Sardegna si è candidata a ospitare a Lula, nella miniera di Sos Enattos. (Casteddu Online)

Il coro è unanime: le caratteristiche del sito de Sos Enattos sono uniche: bassa sismicità, area poco antropizzata, cieli limpidi. OLIENA – L’arrivo dell’Einstein Telescope in Sardegna è sempre più vicino. (Cronache Nuoresi)

La tre giorni di lavori, dedicata in particolare alla candidatura dell’ex sito minerario per l’installazione dell’Einstein Telescope, ha visto la partecipazione, tra le altre autorità, del ministro dell’Università e Ricerca Anna Maria Bernini e della presidente della Regione Alessandra Todde. (SARdies.it)

Lula «Forza Sos Enattos»: il sindaco di Lula Mario Calia è raggiante, adrenalinico — nell'incontro serale del G7 della scienza, direttamente nella miniera di Sos Enattos, è la persona più avvicinata. Per Lula e per la Sardegna potrebbe essere una rivoluzione. (La Nuova Sardegna)