Quel prestigio che fa rosicare la sinistra

Gentile Direttore Feltri, ho appena letto su questo giornale che il ministro Giorgetti è stato incoronato dal Financial Times «migliore ministro delle Finanze» del 2024, eppure in Italia viene maltrattato spesso e volentieri anche dalla stampa. Ricordo che qualche settimana fa, mentre veniva scritta e poi approvata la manovra di bilancio, Giorgetti fu criticato in modo aspro e ingiusto. Lei cosa ne pensa? Jacopo Brambilla Di recente un prestigioso giornale, Politico, ha elogiato la premier Giorgia Meloni definendola addirittura «la persona più potente d'Europa», essendo ella riuscita, non senza un estenuante lavoro e una precisa strategia diplomatica, a restituire autorevolezza all'Italia in ogni consesso internazionale ed europeo. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il quotidiano britannico ha dedicato un lungo reportage sulle politiche adottate del governo di centrodestra nella (Secolo d'Italia)

Nel 2024 Pagella Politica ha verificato 184 dichiarazioni della leader di Fratelli d’Italia, alla guida del governo da oltre due anni. A 12 dichiarazioni abbiamo dedicato singoli articoli di fact-checking, mentre le altre 172 dichiarazioni sono state analizzate in articoli con più fact-checking, per esempio quelli relativi a interventi in Parlamento o a conferenze stampa. (Pagella Politica)

Il 2024 segna un momento cruciale per il governo Meloni, che diventa il settimo governo più longevo della storia repubblicana italiana. Durante questo anno, la premier affronta diverse sfide e successi significativi. (Nordest24.it)

I cinque successi di Giorgia Meloni e del governo

E dove sono emersi personaggi che hanno addirittura oscurato il partito che li proponeva e sosteneva, fino a diventare loro stessi un’idea diversa di leader possibile per quell’area. Lo si è visto in modo chiaro durante le elezioni europee, quando questo cambiamento ha preso i volti di Ilaria Salis (Avs) e del generale Roberto Vannacci, arrivati entrambi poi a Bruxelles ma sull’onda di vicende personali (l’una il carcere in Ungheria, l’altro un libro provocatorio e di grande successo) acclamati dalle urne ma con incerta esperienza per la poltrona occupata. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Per la prima volta si tratta di due donne: Giorgia Meloni ed Elly Schlein, alla guida dei due partiti principali collocati a destra e sinistra, Fratelli d’Italia e Partito democratico, distanziate da circa 5 punti percentuali di consenso a favore dell’attuale presidente del consiglio. (Italia Oggi)

Il 2024 si chiude con l’incoronazione di Giorgia Meloni a “leader più potente d’Europa” da parte del quotidiano Politico. Un altro anno se ne va ed è già tempo di bilanci. Il 2024 sta volgendo al termine e Giorgia Meloni, dopo due anni di governo, sembra ancora godere di un ampio consenso. (il Giornale)