E’ morto Roger Corman, il gigante di Hollywood che ci ha insegnato il cinema

Se Cannes avesse un’anima, quest’anno saremmo tutti vestiti a lutto: pochi giorni prima di un festival che in passato l’ha giustamente accolto e celebrato se ne va Roger Corman, all’età di 98 anni. E se ne va il Cinema. Perché, prima di ogni altra cosa, bisogna dirlo ad alta voce: senza Roger Corman nessuno di noi sarebbe qui. Nessuno. Da Francis Coppola, che è stato uno dei suoi mille allievi e … (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ci sono delle figure che hanno attraversato la Storia del Cinema, riuscendo a ritagliarsi uno spazio al suo interno, lasciando un nome, un'impronta o un residuo e considerandolo, a ragione, un onore immenso. (Movieplayer)

Il regista e produttore americano di «B-movie» Roger Corman è morto all’età di 98 anni, giovedì scorso nella sua casa di Santa Monica, in California, ha confermato la famiglia a Variety. Corman ha dato impulso alla carriera di personaggi come Martin Scorsese, Robert De Niro e Francis Ford Coppola, Jack Nicholson. (Il Sole 24 ORE)

Dopo aver compiuto 98 anni, è morto a Santa Monica Roger Corman, grande regista di molti generi tipicamente americani e di una serie di film horror tratti da Poe con Vincent Price che segnarono gli anni 60. (Corriere della Sera)

«I suoi film erano rivoluzionari e iconoclasti e catturavano lo spirito di un'epoca. Quando gli è stato chiesto come gli sarebbe piaciuto essere ricordato, ha risposto: "Ero un regista, proprio questo"», ha detto la famiglia Corman in una nota, salutando il padre putativo di un'intera generazione di registi e mente cinematografica geniale (Best Movie)

"Tutti gli innamorati del cinema sul pianeta Terra gli devono dire grazie", ha detto Quentin Tarantino, quando si è diffusa la notizia della sua morte. Tanti miti di Hollywood gli devono tutto, hanno messo piede su un set grazie a lui. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sono tanti i film conosciuti del regista e produttore Roger Corman, vera icona dei b-movie, dove ha spaziato tra generi quali il western, l’horror, la fantascienza, la commedia. “I suoi film erano rivoluzionari e iconoclasti – si legge in una nota della famiglia citata da Variety – e catturavano lo spirito di un’epoca”. (Sky Tg24 )