Elezioni presidenziali Usa: chi vince la corsa al Congresso tra i democratici e i repubblicani

Chi conquisterà il controllo della Camera dei Rappresentati e del Senato degli Stati Uniti? Appuntamento su Euronews dalla mezzanotte di mercoledì, ora italiana, per seguire in diretta i risultati PUBBLICITÀ Il mondo è col fiato sospeso nell'attesa di sapere chi tra Donald Trump e Kamala Harris sarà il prossimo leader della Casa Bianca. Ma è importante anche valutare chi rappresenterà i cittadini al Congresso degli Stati Uniti. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Vance. La Camera invece vota per tutti i 435 seggi. (La Stampa)

Alle elezioni del 5 novembre potrebbe esserci un doppio, inedito ribaltone al Congresso, con il Senato (si rinnova un terzo dei 100 seggi) che torna ai repubblicani e la Camera (rinnovo completo) che passa ai dem, anche se il secondo scenario sembra piu' incerto, stando ai sondaggi. (Il Mattino di Padova)

Dal voto del 5 novembre dipendono, dunque, anche le maggioranze di "Capitol hill" (il Campidoglio che ha sede a Washington e che è stato assaltato dai sostenitori di Trump il 6 gennaio di quattro anni fa). (ilmessaggero.it)

Sondaggi Usa, Congresso: parità anche alla Camera, in Senato invece sono i repubblicani a essere in vantaggio

Sarà un sindacalista licenziato dalla sua fabbrica, un indipendente con poca simpatia per i democratici che sfida una senatrice repubblicana in uno stato del Far West a decidere chi controllerà il Senato degli Stati Uniti nei prossimi anni? Presi nello psicodramma delle elezioni presidenziali del 5 novembre, gli osservatori di tutto il mondo hanno trascurato ciò che accadrà nel Congresso, dove la maggioranza potrebbe cambiare di segno sia al Senato che alla Camera (il manifesto)

A dire il vero, questo è già successo quando è stato eletto nel 2016 ma allora il partito repubblicano non era ancora diventato il partito di Trump. Farebbe una bella differenza se avesse dalla sua parte entrambi i rami del Parlamento. (Il Sole 24 ORE)