Marco Bollesan, addio a una leggenda. «Era il Riva del rugby»

Un simbolo come giocatore, capitano di quell’Italia che nel 1972 fece uno storico tour nel sud dell’Africa, contro le selezioni della Rhodesia e del Sudafrica, compresi i mitici South African Leopards

Marco Bollesan in una immagine recente Se c’è una faccia che ha rappresentato il rugby in Italia, è quella di Marco Bollesan.

Una storica immagine di Marco Bollesan (archivio). «Come Gigi Riva nel calcio» Bollesan era cresciuto nei caruggi di Genova, per strada tutto il giorno, garzone di un fruttivendolo per necessità. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

La fuga dell'Inter in vetta alla classifica di Serie A, il caso della maglia lanciata da Cristiano Ronaldo dopo Juve-Genoa, la squalifica in vista per Zlatan Ibrahimovic dopo l'espulsione in Parma-Milan, il rischio dell'Italia di perdere l'organizzazione di Euro2020 e la morte della leggenda del rugby Marco Bollesan (La Gazzetta dello Sport)

Il rugby italiano ha perso uno dei suoi figli prediletti” ha dichiarato il Presidente della FIR, Marzio Innocenti, esprimendo il cordoglio della Federazione. “Leggenda” non è un termine abusato quando lo si lega al nome di Marco Bollesan, Azzurro numero 193, unico rugbista inserito dal CONI nella Walk of Fame che attraversa il Parco del Foro Italico, scomparso ieri sera 11 aprile a Genova (Il Messaggero)

A poche ore di distanza dalla scomparsa di Massimo Cuttitta l'Italia piange Marco Bollesan, leggenda del rugby italiano. Gli saremo eternamente grati", le parole del presidente della Federazione italiana rugby. (Sky Sport)

In Nazionale fu anche team manager: a Canberra, durante il Mondiale del 2003 imboccò una rotatoria al contrario e ci rimise omero e clavicola. (Corriere della Sera)

Dopo la scomparsa a causa del Covid di Massimo Cuttitta, il rugby italiano perde un altro personaggio di spessore sportivo e umano inarrivabile: Marco Bollesan, morto a poche ore di distanza da Cuttitta. (Virgilio Sport)

Una leggenda del rugby italiano. Il rugby italiano è di nuovo in lutto. (Sport Fanpage)