Obiettivo Mediterraneo, i Popolari europei scelgono Napoli capitale

Obiettivo Mediterraneo, i Popolari europei scelgono Napoli capitale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
ilmattino.it INTERNO

La centralità assoluta del Mediterraneo rispetto alle rotte dell'immigrazione e alla politica di «assorbimento» dell'Europa ma anche nella definizione di un assetto geopolitico nuovo, imperniato sulla necessità strategica di una difesa comune e di un'apertura all'Africa in termini di sviluppo, opportunità reciproche, crescita economica. Un'agenda ricca quella delle giornate di studio che il Partito Popolare Europeo ha organizzato a Napoli (da oggi a venerdì) riconoscendo tra l'altro il ruolo principe della capitale del Sud in un contesto dinamico e in continua evoluzione. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre fonti

"È importante essere più presente nell'Africa del nord: perdere l'Africa sarebbe un errore politico. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, parlando ai lavori dell'assemblea dei parlamentari europei del Ppe in corso a Napoli (l'Adige)

Ad aprire i lavori, la presidente è stata la presidente del europeo Roberta Metsola con i ministri Maria Alberta Casellati e Alberto Pichetto Fratin. Al centro il tema dell'immigrazione e il caso del raggiungimento delle 500mila firme riguardo il referendum sulla cittadinanza. (ilmattino.it)

Poi, a margine della tre giorni della kermesse napoletana ragiona sul modello di cooperazione impresso dalla Meloni: «L’approccio con la Tunisia è stato efficace: l’Europa prenda esempio per i nodi con i Paesi del Mediterraneo». (ilmattino.it)

Migranti, Weber: "L'Italia modello per l'Europa. Il 64% di sbarchi in meno è un successo incredibile"

Anche Nicola Pellegrino, imprenditore e consigliere comunale di Bellizzi, che proprio di recente ha aderito, insieme al suo gruppo, a Forza Italia, questa mattina a Napoli, insieme al Ministro degli Esteri Antonio Tajani ed al Coordinatore Regionale di Forza Italia Fulvio Martusciello, per la convention dedicata al Partito Popolare Europeo. (Agenda Politica)

Weber: “L’Italia ha ridotto significativamente gli sbarchi” Nel corso della conferenza stampa che ha seguito la prima giornata di lavori della convention, Weber ha sottolineato come l’Italia sia riuscita a ridurre il numero degli sbarchi del 64% rispetto all’anno precedente, definendo il risultato “un successo incredibile”. (Stranieri in Italia)

L'Italia come "esempio" per l'Europa sulle politiche migratorie. A Napoli per gli "Study day" del Ppe, il presidente e capogruppo dei Popolari europei a Bruxelles, Manfred Web, ha indicato le scelte compiute dal governo come modello cui guardare anche a livello comunitario. (Secolo d'Italia)