Dopo 44 anni torna la mitica Renault 5 Turbo: avrà 500 cavalli e un design ispirato all’originale

A 44 anni dall’uscita di scena della hot hatch, protagonista anche del Mondiale Rally, la Casa francese ha deciso di riportarla sul mercato. Basandosi sulla nuovissima variante a batteria che avrà un suggestivo look rétro-futuristico (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Derivata dalla pratica compatta francese degli anni Settanta, ne stravolgeva totalmente l'impostazione meccanica alla ricerca della massima performance, montando alle spalle del conducente un motore 1.4, naturalmente turbo, che scaricava i suoi 160 Cv di potenza massima sulle sole ruote posteriori. (La Gazzetta dello Sport)

Nella mini serie la casa francese racconta il momento della crisi, arrivata nel 2020, e la costruzione del piano Renaulution, che di fatto ha segnato una ripartenza, con nuovi modelli, nuovo stile, ed uno sguardo attento al mondo dell'elettrico. (greenmove.hwupgrade.it)

Il profilo da auto da corsa e le tinte della livrea evocano i colori storici della versione che correva nei rally all’inizio degli anni Ottanta. Renault 5 Turbo 3E è una rivisitazione delle Renault 5 Turbo e Turbo 2 che unisce prestazioni di alto livello, un’esuberanza consapevole e molteplici riferimenti al mondo delle gare automobilistiche. (Sport Mediaset)

Renault 5 Turbo 3E, ritorna un mito dei rally

La notizia è stata rivelata in modo insolito, come un colpo di scena finale nel quarto episodio della docu-serie “Anatomy of a come-back” disponibile su Amazon Prime Video. Renault 5 Turbo, prima il web poi la strada (l'Automobile - ACI)

Oggi, Renault riporta in vita questa leggenda sotto una nuova veste completamente elettrica, unendo tradizione e innovazione. (Info Motori)

Vi ricordate la Renault 5 Turbo? Era una pazza vettura sportiva prodotta dalla casa francese a partire dal 1980, realizzata per poter omologare la versione da rally nel campionato mondiale. A differenza della flemmatica utilitaria da cui derivava, la 5 Turbo montava un 4 cilindri 1.4 sovralimentato da 160 CV, montato dietro i sedili posteriori. (AlVolante)