Test di Medicina 2024, boom di 90 a Palermo e Napoli: il sospetto

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente. Esplode una nuova polemica sulla prima sessione del Test di Medicina 2024 per il boom di 90 alle università di Palermo e Napoli: il sospetto Mentre gli aspiranti camici bianchi si preparano alla seconda sessione del Test di Medicina 2024, che si terrà martedì 30 luglio, continua a far discutere la prima, quella che si è svolta il 28 maggio. (Virgilio Sapere)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E’ quanto apprende l’ANSA da fonti qualificate. (BlogSicilia.it)

Ma – al contrario di quanto avviene per le prove Invalsi nella scuola – questa volta sono gli studenti del Mezzogiorno a essere migliori dei coetanei nel Centro-Nord. La vicenda nasce anche in seguito ad alcuni video pubblicati nei giorni scorsi su TikTok (poi prontamente rimossi) nei quali si evinceva il fatto che in alcune città del Sud sarebbe stato più semplice copiare (ci si riferiva soprattutto a Napoli). (quotidianodipuglia.it)

E «so che la medicina ha perso un futuro bravo medico». Sono le parole che la mamma di un ragazzo di Padova ha affidato a una lettera indirizzata all'infettivologo Matteo Bassetti, in cui esprime amarezza per il meccanismo in cui è rimasto intrappolato lo studente, suo figlio. (ilgazzettino.it)

Test di Medicina 2024, a Palermo e Napoli boom di 90

I posti disponibili saranno definiti con successivo decreto. Ricordiamo che lo scorso anno i posti disponibili a livello nazionale erano stati 10.262. Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato il calendario con le date relative alle prove dei corsi di laurea ad accesso programmato nazionale, tra cui rientra Scienze della Formazione Primaria. (FLC CGIL)

Secondo l'elaborazione dell'Accademia dei test e di altri siti specializzati i punteggi migliori al test medicina 2024 sono stati ottenuti al Sud. Si segnala un'alta concentrazione di punteggi massimi (90) in particolare all'Università di Palermo e nei due atenei napoletani, la Federico II e la Vanvitelli. (Studenti.it)

La prima tranche del test 2024, svoltasi lo scorso 28 maggio, ha dato un esito più che positivo per centinaia di studenti, concentrati nelle regioni del Meridione. (Skuola.net)